Concorso letterario per racconti

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

Magari è proprio partecipando al Concorso letterario per racconti che un esordiente può trovare la strada giusta. Conviene leggere con attenzione questa pagina del sito di NoiScrittoriNoiLettori: Concorso letterario per racconti. Un sincero augurio di successo a tutti gli autori esordienti e non che decidono di percorrere questa strada.

CONCORSI LETTERARI GRATUITI
Concorso letterario per racconti

Scadenza iscrizione:

Storie di pietre, acque e tenebre
promosso da: AICS Comitato Provinciale di Venezia
Scadenza iscrizione: 31 LUGLIO 2024.

ECCO ALCUNE NOTIZIE:

AICS Comitato Provinciale di Venezia
Veneto del Mistero Altinum
Storie di pietre, acque e tenebre.
Concorso Letterario per Racconti
Anno 2024 Settima Edizione.
AICS Comitato provinciale di Venezia, in collaborazione con Il Portolano – Scuola di scrittura autobiografica e narrativa di Treviso, ripropone anche per il 2024 il Concorso Letterario per racconti ‘Veneto del Mistero Altinum’.

Il concorso ha ricevuto il patrocinio del Comune di Quarto D’Altino, della Città Metropolitana di Venezia, della Regione Veneto.

RIEPILOGO CARATTERISTICHE DEL CONCORSO

Scritti ammessi:

Esclusivamente Racconti. Non saranno accettati grafici, disegni, fotografie o altro. Vedi Art. 1

Lunghezza degli elaborati:

Non oltre 6.000 caratteri (non parole), con una tolleranza massima del 3% (spazi e punteggiatura inclusa). Vedi Art. 4

Tema del Concorso:

Due sezioni

Sezione A:

Quarto Mistero Vedi dettaglio all’Art. 1

Sezione B:

Viaggio nell’insolito Vedi dettaglio all’Art. 1

Limite di Età:

Tre Categorie:

Ragazzi: Iscritti alle Scuole Secondarie di Prima Grado

Giovani: Iscritti alle Scuole Secondarie di Secondo Grado

Adulti: Dai 18 anni compiuti in su. Vedi Art. 1

Ambientazione per Sezione A:

Territorio Altinate. Vedi Art. 1


Ambientazione per Sezione B:

libera. Vedi Art. 1

Contributo di Iscrizione:


Nessun contributo. La partecipazione al Concorso è completamente gratuita. Vedi Art. 8


Consegna dei racconti:

spedizione entro il 31 luglio 2024. Vedi Art. 3


Modalità di invio:

esclusivamente come da Art. 5 (mail: concorsoaltinum@gmail.com)

Se sei interessato ai CONCORSI LETTERARI GRATUITI, di seguito trovi quelli più recenti:

NARRATIVA

RACCONTI

POESIA

SAGGISTICA

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,493 utenti.

Ultimi post di approfondimento Case editrici

In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI

ULTIMI POST SU CASE EDITRICI

In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI

Se sei uno scrittore e sei alla ricerca di una Casa editrice non a pagamento che pubblica libri ed ebook coerenti con i tuoi contenuti, sull’ebook ‘443 CASE EDITRICI NON A PAGAMENTO VOL. 2’ potrai trovare quello che ti serve. Clicca sul seguente pulsante per approfondimenti:

ART. 1

Tema del Concorso


Sono previste due sezioni:


Sezione A

“Quarto Mistero – Storie di pietre, acque e tenebre” Sono ammessi racconti appartenenti al genere del mistero, parola che comprende tutto ciò che esula dai limiti delle capacità razionali o conoscitive dell’uomo: storie di streghe, esoterismo, folletti, diavoli, spiriti dannati, buchi dai quali fuoriescono luci o mefitici miasmi, magie ed inganni, evocazioni, città scomparse, enigmi, segreti, sparizioni e mondi paralleli, solo a titolo d’esempio. Questa Sezione richiama “Veneto Spettacoli di Mistero”, evento che la Regione Veneto organizza da alcuni anni, per festeggiare un Halloween dal sapore tutto nostrano. Riscoprendo il volto silenzioso di boschi, sentieri, lagune e campagne: perfetti teatri che daranno voce ai racconti della tradizione veneta e ai loro protagonisti. I racconti di questa Sezione dovranno essere ambientati esclusivamente nel territorio altinate, cioè Comune di Quarto D’Altino.


Sezione B:

“Viaggio nell’insolito” Sono ammessi racconti che parlano di accadimenti inusitati, che esulano dall’ordinario, successi a noi in prima persona, a persone a noi vicine e conosciute o appresi per altre vie, determinati da una qualche incredibile coincidenza difficile da spiegare.

Due accadimenti che sembrano legati da nesso causale, ma in cui il nesso causale è solo apparente, in realtà sono collegati tra loro da altri piani di significato o non collegati affatto. Possono verificarsi in storie d’amore, di amicizia, di lavoro, nei sogni, nella vita spirituale, nelle questioni di vita o di morte, come incontrare la persona amata proprio quando la si stava pensando, conoscere fortuitamente qualcuno in un’altra città anche molto lontana e scoprire che vive dietro casa oppure sapere di avere mille cose o conoscenze in comune. Un minuto di ritardo, un particolare assolutamente accidentale, e molte persone non avrebbero mai incontrato chi avrebbe cambiato in maniera definitiva e irrevocabile la loro esistenza. Per i racconti di questa Sezione l’ambientazione è libera.


Categorie


Il Concorso si articola su Tre Categorie di età per ciascuna sezione:

  • Categoria Ragazzi – Possono partecipare gli iscritti alle Scuole Secondarie di Primo Grado.
  • Categoria Giovani – Possono partecipare gli iscritti alle Scuole Secondarie di Secondo Grado
  • Categoria Adulti – Possono partecipare persone dai 18 anni compiuti in su, senza eccezione alcuna.

Premiazione


Durante un evento, organizzato anche in collaborazione con il Gruppo Artistico Espressioni di Quarto D’Altino, verrà letta una selezione di brani tratti dai racconti che sono stati ammessi al concorso e/o segnalati dalla giuria. Verranno premiati i vincitori delle due Sezioni e delle Tre Categorie di età (Ragazzi, Giovani e Adulti). Ai concorrenti ammessi al concorso letterario verrà comunicata data, luogo e l’ora dell’evento. Secondo le disposizioni sanitarie in vigore verrà comunicato ai partecipanti del concorso le modalità di attuazione dell’evento di premiazione.

ART. 2

La partecipazione al concorso è libera e aperta a tutti. Ogni concorrente potrà partecipare con due racconti originali per ogni Sezione, in lingua italiana e INEDITI, ossia mai pubblicati, sia in forma monografica, che in raccolte. Saranno anche escluse le opere pubblicate online. Parimenti non verranno ammessi racconti già in passato finalisti nel Concorso Veneto del Mistero Altinum o in altri concorsi.

ART. 3

I racconti dovranno essere spediti entro il 31 luglio 2024 all’indirizzo mail: concorsoaltinum@gmail.com, esclusivamente con le modalità indicate al successivo Art. 5.

ART. 4

Gli elaborati non potranno superare i 6.000 caratteri (non parole), spazi e punteggiatura inclusa, con una tolleranza massima del 3%, e dovranno essere inviati in formato Word, carattere Verdana, dimensione 12, giustificato.

L’impaginazione dei lavori inviati non dovrà avere formattazioni particolari. Non saranno accettati elaborati con caratteristiche diverse da quelle sopra indicate (a titolo di esempio: Open Office o altri, pdf, altri formati, caratteri, dimensioni, ecc.).

I racconti dovranno pervenire nella versione definitiva e non soggetta a revisione o editing. Non sarà in alcun modo accettata una nuova versione dello stesso racconto. Soltanto nel caso di racconto non accettato, sarà possibile inviarne un altro con titolo, trama e contenuto diversi.

Ciascuna opera partecipante al concorso resta a tutti gli effetti, di completa ed esclusiva proprietà dei rispettivi autori.

ART. 5

La richiesta di partecipazione al presente concorso dovrà attenersi alla seguente modalità di invio: Spedizione: esclusivamente via mail a: concorsoaltinum@gmail.com.

Nell’oggetto della mail va indicato tassativamente e in questo ordine: Cognome e Nome dell’autore, Concorso Veneto del Mistero Altinum 2024 (o anche Concorso VDM Altinum 2024), il titolo del racconto.

Allegati: la mail dovrà contenere in allegato due distinti file: 1)Il primo file conterrà: Il titolo del racconto e il racconto stesso (non dovrà contenere nessun nome, firma, segno, disegno, grafico, foto, numero o altro che possa ricondurre all’autore, pena l’esclusione).

Il secondo file conterrà la scheda d’iscrizione allegata al presente regolamento compilata ed inviata secondo le regole indicate: Titolo del racconto, Sezione e Categoria ai quali si intende partecipare (Sez. A/B; Categoria Ragazzi/Giovani/Adulti), Nome e cognome dell’autore, Data e luogo di nascita dell’autore, Classe e Scuola di appartenenza (per Categoria Ragazzi e Giovani), Residenza dell’Autore, Numero di telefono, Indirizzo mail, La Dichiarazione del candidato (vedi ultima pagina del presente Bando).

Dovrà essere redatta una scheda per ogni racconto inviato.

ART. 6

Giuria – Il Comitato organizzativo del Concorso Letterario gestirà le varie fasi dell’iniziativa. Verranno nominate la Giuria, che valuterà i testi pervenuti di entrambe le sezioni.

La Giuria sarà composta da persone provenienti dal mondo della cultura, della letteratura, dell’insegnamento, della comunicazione, degli eventi. Ciascun testo verrà giudicato per la corrispondenza con il tema, per l’idea, per il modo in cui è stato reso l’argomento, lo stile la forma e la chiarezza narrativa.

Il giudizio della Giuria è insindacabile. Non sarà accolta alcuna domanda volta a conoscere le opinioni espresse dai giurati e a visionare gli atti della Giuria e/o del Comitato Organizzativo del Concorso.

La Giuria non sarà tenuta a esplicitare le motivazioni delle scelte operate, né ad inviare comunicazioni agli esclusi o ai non vincitori.

ART. 7

Un racconto della Sezione A – Categoria Adulti potrà essere liberamente rappresentato, dal Gruppo Artistico Espressioni di Quarto, nell’ambito di un‘iniziativa a cura della Pro Loco di Quarto D’Altino, in data e ora da definire, sul palcoscenico allestito nel bosco in Via Claudia Augusta – Quarto D’Altino, o in altro luogo, fra le nebbie e la luce delle torce. L’Associazione Nordic Walking Altinum ASD accompagnerà i partecipanti nella camminata lungo la via Claudia Augusta.

ART. 8

Quote di Iscrizione. La partecipazione al Concorso è completamente gratuita e pertanto non sarà richiesto alcun Contributo di Iscrizione.

ART. 9

Privacy
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del trattamento dei propri dati personali ai sensi della normativa Europea GDPR n. 679/2016. Le generalità che devono essere fornite per partecipare al Concorso letterario indetto da Aics C.P. di Venezia e dal Portolano sono utilizzate esclusivamente per comunicare i risultati ai partecipanti o eventuali cambiamenti di data o di luogo della manifestazione; i dati raccolti non verranno in ogni caso comunicati o diffusi a terzi.

Inoltre sarà sempre possibile modificare i dati inviati (es.: cambio di indirizzo), cancellare i dati inviati, chiedere che non venga inviato alcun materiale promozionale. Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare l’organizzazione del Concorso al seguente numero: 348-6700167.

Chi siamo:

Aics E’ un’ associazione senza scopo di lucro che nasce nel 1962 e nel corso degli anni estende progressivamente il proprio raggio d’azione alla solidarietà, alla cultura, alle politiche sociali, al Terzo Settore, al turismo sociale, all’ambiente, all’attenzione verso gli emarginati ed i diversamente abili, alla protezione civile ed alla formazione.

Saldamente ancorata alle radici dell’umanesimo laico e coerente alle etiche della sua memoria storica, l’AICS avverte l’esigenza di ribadire la propria funzione sociale e il ruolo che lo sport per tutti e la cultura hanno nei percorsi di cittadinanza attiva e di riorganizzazione dei nuovi sistemi di welfare.

L’AICS, seguendo i principi ispiratori del Libro Bianco dell’Unione Europea, rivolge una particolare attenzione verso il diritto di tutti allo sport come strumento per il benessere psico-fisico, per la formazione della persona, per l’integrazione e le pari opportunità, per la tutela della salute, per la lotta contro il razzismo e la violenza e per promuovere lo sviluppo sostenibile.

L’AICS, avendo quale fine istituzionale la promozione e l’organizzazione di attività fisico-sportive con finalità ricreative e formative, è riconosciuta dal CONI e da Sport e Salute e dal CIP quale Ente Nazionale di Promozione Sportiva; è riconosciuta inoltre dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Associazione di Promozione Sociale, dal Ministero della Solidarietà Sociale per l’attività a favore degli immigrati e dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di volontariato. E’ stata riconosciuta quale Rete Associativa di Terzo Settore.

Il Portolano è una scuola di scrittura autobiografica e narrativa pensata come una moderna “bottega dei mestieri”, dove protagonista è la scrittura nelle sue espressioni più varie. Al Portolano si valorizzano vissuti, si scoprono e si mettono in pratica tecniche e strumenti di lavoro.

È un luogo in cui trasformare con pazienza e coraggio, parola dopo parola, te stesso in individuo più consapevole e i tuoi ricordi e la tua immaginazione in narrativa Il Portolano è partner culturale e “motore” di CartaCarbone, l’unico Festival di letteratura autobiografica in Italia.

Scheda d’iscrizione 

Titolo del racconto ………………………………………………………………………………………….. Sezione e Categoria ai quali si intende partecipare (Sez. A/B; Categoria Ragazzi/Giovani/Adulti) ..……………………………………………………………………………….

Nome e cognome dell’autore …………………………………………………………………………….

Data e luogo di nascita dell’autore ……………………………………………………………………

Classe e Scuola di appartenenza (per il Categoria Ragazzi e Giovani) ……………………………………………………………………………………………………………………….

Residenza dell’Autore ………………………………………………………………………………………………………

Numero di telefono …………………………………………………………………………………………

Indirizzo mail ………………………………………………………………………………………………….

Precedenti partecipazioni al Concorso ………………………………………………………………..

Dichiarazione del Autore/Candidato Il sottoscritto ……………………………………………………………………………………
dichiara che l’opera dal titolo ……………………………………………………………………………………………
in concorso è frutto del suo impegno, è inedita, non è stata inserita fra i finalisti e/o premiata in nessun altro concorso letterario. Il sottoscritto autorizza al trattamento dei dati ai sensi del GDPR n. 6792016 per la tutela degli stessi.
Il sottoscritto autorizza l’eventuale pubblicazione dell’opera dichiarando di non aver nulla a pretendere né come diritti d’autore, né a nessun titolo.
Luogo e data………………………………
In fede……………………………………………………………………….

In caso di candidati minori: I sottoscritti …………………………………………………………….
(Cognome e nome dei genitori) presa visione del presente bando, AUTORIZZANO il/la proprio/a figlio/a …………………………………………………
(Cognome e Nome del figlio/a)
a partecipare al presente concorso.
Firma leggibile dei genitori Luogo e data ……………………………. ………………………………………………. ………………………………………………
La suddetta dichiarazione dovrà essere stampata e firmata di pugno, quindi scannerizzata in pdf e inviata a: concorsoaltinum@gmail.com. Non saranno accettate schede non sottoscritte, con firma digitale o altro, di conseguenza non verrà accettato il relativo o i relativi racconti. L’invio di fotocopia di documento d’identità non sostituisce la scheda sottoscritta nella forma sopra descritta.


ELENCO GRATUITO DELLE 443 CE NO EAP.


QUESTO È IL LINK DIRETTO DELLA PAGINA WEB CONTENENTE L’ELENCO DELLE 444 CASE EDITRICI NON A PAGAMENTO:

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,493 utenti.

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI

SUGGERIMENTO

SUGGERIMENTO

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI

Visualizzazioni: 218