Concorso Corenno il Borgo dei Mille gradini – Corenno in giallo

L'immagine mostra coppe e medaglie per introdurre immediatamente a contenuti di 'CONCORSI' E 'PREMI'
Visualizzazioni: 32

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

Magari è proprio partecipando al Concorso Corenno il Borgo dei Mille gradini – Corenno in giallo che un esordiente può trovare la strada giusta. Conviene leggere con attenzione questa pagina del sito di NoiScrittoriNoiLettori: Concorso Corenno il Borgo dei Mille gradini – Corenno in giallo. Un sincero augurio di successo a tutti gli autori esordienti e non che decidono di percorrere questa strada.

CONCORSI LETTERARI GRATUITI
Concorso letterario “Il Campione”
separatore decorativo
separatore

Scadenza iscrizione:

18 / Maggio/ 2025

Concorso Corenno il Borgo dei Mille gradini – Corenno in giallo. V Edizione

Il Comune di Dervio indice la QUINTA edizione del Concorso Letterario Internazionale “Corenno… il borgo dei mille gradini”, composto, anche quest’anno, da DUE sezioni:

Sezione uno, “CORENNO CRIME” – racconti inediti di genere giallo/noir/thrilIer/cozy ambientali a Corenno Plinio o in un borgo medievale italiano esistente;


Sezione due, “CHRONO CORENNO” -racconti inediti a tema “viaggio nel tempo”, in un passato remoto o in un futuro Iontano, alla Quantum Leap, alla Doctor Who, ambientati a Corenno Plinio o in un borgo medievale italiano esistente.

Il concorso, gratuito, vuole sostenere la scrittura in lingua italiana, la lettura e, al contempo, promuovere i tanti borghi medievali presenti in Italia e in particolar modo il borgo di Corenno Plinio; il Ioro patrimonio ambientale, culturale, architettonico e le loro tradizioni.
Il premio letterario è patrocinato dal Comune di Dervio.

REGOLAMENTO

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

SEZIONE UNO – CORENNO CRIME

  • La partecipazione è gratuita;
  • Possono partecipare scrittori che abbiano compiuto i 10 anni di età (al 31 dicembre 2024);
  • Sono ammessi racconti in Iingua italiana inediti e mai pubblicati, neanche su web, e che devono rimanere tali fino al termine del concorso e alla data della pubblicazione deII’AntoIogia;
L'immagine mostra il seguente testo: ELENCO DELLE CASE EDITRICI NON A PAGAMENTO
Elenco C.E.
L'immagine mostra il seguente testo: LEGGI 'IL SENSO DELLA VITA' - ROMANZO DI ANTONIO DE MARTINO
Romanzo
L'immagine è sostanzialmente un banner che suggerisce di partecipare al concorso letterario di poesia 'IL SENSO DELLA VITA'
Concorso IL SENSO DELLA VITA
Immagine 'call to action' per aprire modulo google di iscrizione a NoiScrittoriNoiLettori
Modulo di Iscrizione

Unisciti ad altri 1,792 utenti.

separatore decorativo
separatore


I racconti inediti devono essere ambientati a Corenno Plinio o in un borgo medievale presente sul territorio italiano;


La Ioro lunghezza deve essere compresa tra le 8.000 e le 12.000 battute spazi inclusi;


È ammessa una sola opera dello stesso autore per categoria. L’autore può partecipare ad entrambe le sezioni.

PREMI

  • L’opera prima classificata riceverà un premio di euro 200,00;
  • L’opera seconda classificata riceverà un premio di euro 150,00;

Buono libri per il miglior scritto di un autore under 15.

L’opera terza classificata riceverà un premio di euro 100,00;

SEZIONE DUE – CHRONOCORENNO

  • La partecipazione è gratuita;
  • Possono partecipare scrittori che abbiano compiuto i 10 anni di età (al 31 dicembre 2024);
  • Sono ammessi racconti in Iingua italiana inediti e mai pubblicati, neanche su web, e che devono rimanere tali fino al termine del concorso;
  • I racconti inediti devono essere ambientati a Corenno Plinio o in un borgo medievale presente sul territorio italiano;

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco di tutti i CONCORSI LETTERARI GRATUITI DI NARRATIVA.

L'immagine presenta il seguente testo: CONCORSI GRATUITI DI NARRATIVA
Concorsi di Narrativa

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco di tutti i CONCORSI LETTERARI GRATUITI DI POESIA.

L'immagine contiene il seguente testo: CONCORSI GRATUITI DI POESIA
Concorsi di Poesia

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco di tutti i CONCORSI LETTERARI GRATUITI SU RACCONTI BREVI.

L'immagine presenta il seguente testo: CONCORSI GRATUITI SU RACCONTI BREVI
Concorsi Racconti brevi

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco di tutti i CONCORSI LETTERARI GRATUITI DI SAGGISTICA.

L'immagine presenta il seguente testo: CONCORSI GRATUITI DI SAGGISTICA
Concorsi di Saggistica
separatore decorativo
separatore
  • La Ioro lunghezza deve essere compresa tra le 8.000 e le 12.000 battute, spazi inclusi;
  • È ammessa una sola opera dello stesso autore per categoria. L’autore può partecipare ad entrambe le sezioni.

PREMI

  • L’opera prima classificata riceverà un premio di euro 200,00;
  • L’opera seconda classificata riceverà un premio di euro 150,00;
  • L’opera terza classificata riceverà un premio di euro 100,00;
  • Buono libri per il miglior scritto di un autore under 15.

I 20 racconti finalisti, 10 per sezione, saranno pubblicati neII’AntoIogia “Corenno… in Giallo”. Gli autori finalisti riceveranno una copia omaggio dell’opera.

Il comitato organizzatore, in concerto con la giuria, si riserva la facoltà di istituire eventuali ulteriori premi e menzioni speciali.

L'immagine è un banner che invita a far valutare il proprio manoscritto da Noiscrittorinoilettori, con l'offerta di un ebook in omaggio
Valutazione manoscritto

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata al Regolamento del Sito.

Banner che richiama all'azione per l'apertura della pagina 'REGOLAMENTO'
Regolamento
separatore decorativo
separatore

PROCLAMAZIONE

La proclamazione e la premiazione dei vincitori avrà luogo nella giornata di sabato 6 settembre 2025 nel borgo di Corenno Plinio.

Viene chiesta la presenza dei primi tre classificati e degli eventuali premi speciali alla cerimonia. In caso di assenza, si richiede la presenza di un delegato. In caso di mancato ritiro, il premio verrà devoluto alla Biblioteca Comunale.

La sola premiazione potrebbe essere posticipata ad una data successiva nel caso di emergenze. Sarà cura dell’organizzazione dare pronta comunicazione in merito.

Non sono Previsti rimborsi soese

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata agli ebooks che parlano delle CASE EDITRICI.

L'immagine presenta il seguente testo: EBOOKS SULLE CASE EDITRICI
Ebooks CE
Immagine 'Call to action' per scaricare ebook omaggi su Case Editrici
Scarica ebook
separatore decorativo
separatore

MODALITA’ DI INVIO E SCADENZA

I racconti inediti devono essere inviati entro le ore 12.00 a.m. di domenica 18 maggio 2025, in formato word a concorso.corenno@gm il.com unitamente alla scheda allegata al presente bando debitamente compilata.

DISPOSIZIONI

Il comitato organizzatore verificherà le condizioni di ammissibilità al concorso. La giuria selezionerà i 20 testi finalisti, 10 a sezione, entro il 15 luglio 2025.Entro il 3 agosto 2025 saranno annunciati, in rigoroso ordine alfabetico, i nominativi dei primi tre classificati di entrambe le sezioni. La graduatoria sarà svelata durante la cerimonia di premiazione.

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco delle TIPOLOGIE di PUBBLICAZIONE.

L'immagine mostra il seguente testo: ELENCO TIPOLOGIE DI PUBBLICAZIONE
Elenco tipologie

Se vuoi dare un’occhiata al Blog del Sito, basta cliccare sul seguente pulsante.

Banner che richiama all'azione per l'apertura della pagina 'BLOG'
Blog
separatore decorativo
separatore

La giuria designerà i primi tre Iavori per entrambe le sezioni con annessa classifìca, mentre la presidente di giuria affiderà delle menzioni d’onore ai lavori che reputa meritevoli tra quelli finalisti. Il giudizio della giuria e della presidente è insindacabile e non sono ammessi ricorsi.


ACCETTAZIONE DEI TERMINI
La partecipazione al concorso costituisce accettazione del presente regolamento nella sua totalità, compresi gli allegati.
Qualora il vincitore di uno dei premi sia un minore, verrà richiesto il consenso dei genitori o di chi ne abbia la responsabilità genitoriale per il ritiro del premio e per l’eventuale pubblicazione.

Per ogni altra informazione scrivere a:

concorso.corenno@gmaiI.com

Il bando è scarlCàbile al seguente link:

www.comune.dervio.Ic.it

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata alle Agenzie letterarie.

Banner che richiama all'azione per l'apertura della pagina 'AGENZIE LETTERARIE'
Agenzie letterarie

Se sei interessato alle ultime notizie letterarie di note riviste, allora clicca sul seguente pulsante

Banner che richiama all'azione per l'apertura della pagina 'NOTIZIE LETTERARIE'
News
separatore decorativo
separatore

GIURIA

Simona Soldano
Autrice Garzanti, presidente di giuria

Paolo Barletta
Autore, vincitore della prima edizione, coordinatore della giuria

Luca Bettega
Educatore e autore, finalista della seconda edizione, tra i vincitori della terza edizione

Fabio Fiorini
Autore, Analista della seconda edizione, Assessore con delega alla Cultura e all’istruzione del Comune di Cosio Valtellino

Leila Fumagalli Bibliotecaria

Fabiana Piazza
Lettnce, scelta tra i lettori più assidui della Biblioteca Comunale di Dervio

Angela E. Potente Editor

Carmela G. Tornei
Autrice e direttrice di collana

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina ‘VALUTAZIONE di Opere letterarie.

Banner che richiama all'azione per l'apertura della pagina 'VALUTAZIONE OPERE LETTERARIE'
Valutazione manoscritti

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata ai Concorsi letterari che richiedono un piccolo contributo per la partecipazione.

Banner che richiama all'azione per l'apertura della pagina 'CONCORSI LETTERARI CON CONTRIBUTO'
Concorsi letterari

SUGGERIMENTO

separatore decorativo
separatore

MODULO ISCRIZIONE

TITOLO DEL RACCONTO……………………………………………………………………………………………………………….

AUTORE…………………………………………………………………………………………………………………………………………..

NATO/A A…………………………………………………………………(……………… )
IL ……………………………………………………………………………………………………………………………….
INDIRIZZO…………………………………………………………………………………………………………………….
N°……………………………………………………………………………………………………………………………….
LOCALITA’ …………………………………………………………………( ……………….)
CAP…………………………………TELEFONO……………………………………………………………………………… E-MAIL……………………………………………………………………………………………………………………
BREVE BIOGRAFIA:…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

BREVE SINOSSI DEL RACCONTO CON L’INDICAZIONE DEI LUOGHI DI AMBIENTAZIONE…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Io sottoscritto/a (nome e cognome)
dichiaro di essere l’autore del racconto in iscrizione al Concorso letterario internazionale “Corenno… il borgo dei mille gradini” che è inedito e non è mai stato pubblicato, neanche sul web e/o sui social, che rimarrà inedito fino termine del concorso e fino alla data di pubblicazione deII’AntoIogia “Corenno in Giallo” e ne autorizzo la stampa e la consegna ai componenti dell’apposita giuria per la necessaria valutazione.

DATA e FIRMA………………………………………………………………………………………………………………………………………………

INFORMATIVA PRIVACY Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Dervio, con sede a Dervio Piazza IV Novembre 3,
tel. 0341806411, e-mail info@comune.dervio.le.it, comune.dervio@pec.regione.Iombardia.it
Il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è Halley Lombardia S.r.I. con sede a Cantù — Viale Cesare Cattaneo, 10B, tel. 031707811, PEC: halleylombardia@halleypec.it, e-mail: info@halleylombardia.it, Referente per il titolare: Team DPO – PEC: gdpr@halleypec.it – e-mail: gdpr@halleylombardia.it Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016 in materia di protezione dei dati personali (General Data Protection Regulation, in breve GDPR) si fornisce la seguente informativa sul trattamento dei dati personali. I trattamenti di dati personali relativi al Concorso sono svolti dal Comune di Porto Ceresio. I dati personali acquisiti saranno trattati anche con mezzi elettronici esclusivamente per le finalità connesse alla procedura concorsuale ovvero per dare esecuzione ad obblighi previsti dalla legge. I dati non saranno comunicati o diffusi a terzi. L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo bando comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Il Comune di Dervio informa che il GDPR garantisce l’esercizio di specifici diritti a tutela dell’interessato. In particolare, il GDPR prevede un diritto di accesso che consente di avere la conferma se sia o meno in corso un trattamento di dati personali (art. 15 GDPR) e, in caso affermativo, di ottenere le informazioni previste dalla normativa, nonché riceverne copia, alle condizioni di legge. Si potranno, inoltre, esercitare i seguenti diritti: • Rettifica di dati personali inesatti o integrazione dei dati incompleti (art. 16 GDPR); • Cancellazione (c.d. diritto all’oblio) dei propri dati personali, qualora sussistano particolari condizioni e motivi, ad esempio, per i dati personali non più necessari rispetto alle finalità per cui erano stati raccolti o qualora il trattamento dei dati sia illegittimo (art. 17 GDPR); • Limitazione al trattamento dei propri dati, ad esempio in
attesa della loro rettifica o correzione (art. 18 GDPR); • Portabilità dei dati personali verso un altro titolare, qualora il trattamento sia automatizzato e basato su un consenso o su un contratto (art. 20 GDPR); • Opposizione al trattamento per specifiche finalità, quali quelle di marketing diretto (art. 21 GDPR). L’opposizione è sempre possibile e gratuita in caso di finalità pubblicitarie, di comunicazione commerciale o di ricerche di mercato. L’interessato può, inoltre, opporsi ad essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici o comunque significativi sulla sua persona (art. 22 del GDPR), salvo che il trattamento sia necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto oppure basato sul consenso oppure autorizzato per legge. In ogni caso, qualora il trattamento dei dati personali sia basato sul rilascio del consenso, l’interessato ha il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento effettuato prima della revoca stessa. Per l’esercizio dei diritti si può inviare una specifica richiesta al Titolare del trattamento dei dati, utilizzando i dati di contatto riportati nella presente informativa e avendo cura di allegare alla richiesta copia di un documento di identità e del codice fiscale. Si ha, inoltre, diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali garanteprivacy.

CONSENSO PER L’ISCRIZIONE AL CONCORSO LETTERARIO INTERNAZIONALE “CORENNO. IL BORGO DEI MILLE GRADIM”

lo sottoscritto/a (Cognome e nome)
Dichiaro di aver preso visione dell’Informativa che precede ed esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali ai sensi della I.n.675/96, inclusi quelli considerati come categorie particolari di dati, per le finalità del Concorso letterario internazionale “Corenno … il borgo dei mille gradini”.

Luogo e Data:

Firma per accettazione:

Visualizzazioni: 32

Scrivi una risposta

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.