Concorso GRATUITO per romanzi e racconti mistery ambientati in Italia

NoiScrittoriNoiLettori, il Sito di chi ama leggere e scrivere, ovverossia di chi ama la comunicazione, modifica la voce del Menu principale CONCORSI E PREMI LETTERARI che va ad articolarsi in due pagine:

  1. CONCORSI E PREMI NAZIONALI A PAGAMENTO
  2. CONCORSI E PREMI NAZIONALI GRATUITI.

Periodicamente verranno segnalati i concorsi ritenuti più importanti per i followers del Sito, ma anche per gli amici di Facebook e per i gruppi fb. Oggi viene segnalato un Concorso GRATUITO per romanzi e racconti mistery ambientati in Italia.

·  Scadenza presentazione materiali: 31 luglio 2021

In questa terza edizione sono ammesse soltanto opere inedite scritte in lingua italiana. Sono previste due sezioni:

  1. racconti inediti: di genere mistery con una lunghezza non superiore ai 10/15mila caratteri (spazi compresi);
  2. romanzi inediti: di genere mistery. La lunghezza deve essere compresa fra minimo 100.000 e massimo 500.000 caratteri (spazi compresi).

Le premiazioni sono strutturate sulla falsariga degli Oscar cinematografici. Per ogni categoria verranno indicate delle nominations.  Un romanzo o un racconto può quindi essere “nominato” in diverse categorie. Ad esempio un romanzo può essere selezionato per la categoria “Miglior romanzo” e nello stesso tempo selezionato per “Miglior protagonista femminile”.

RACCONTI INEDITI

I racconti selezionati per la fase finale saranno pubblicati in una antologia cartacea e distribuita sul territorio nazionale. 

Sono previsti diversi riconoscimenti per i racconti finalisti selezionati, in base alle seguenti nominations:

·  Secondo miglior racconto assoluto 

·  Terzo miglior racconto assoluto 

·  Miglior protagonista maschile 

·  Miglior protagonista femminile 

·  Migliore trama 

·  Miglior ambientazione 

·  Miglior personaggio non protagonista 

·  Miglior stile narrativo 

·  Miglior racconto storico

·  o altre categorie a discrezione dell’Organizzazione del Concorso.

ROMANZI INEDITI

Sono previsti diversi riconoscimenti per i romanzi partecipanti, in base alle seguenti nominations:

·  Miglior romanzo assoluto 

·  Secondo miglior romanzo assoluto 

·  Terzo miglior romanzo assoluto 

·  Miglior protagonista maschile 

·  Miglior protagonista femminile 

·  Migliore trama 

·  Miglior ambientazione 

·  Miglior romanzo ambientato in Emilia Romagna 

·  Miglior racconto storico  

·  Miglior stile narrativo 

·  Miglior personaggio non protagonista

Chi intende approfondire può cliccare sul seguente link della Pagina di NoiScrittoriNoiLettori dedicata al concorso in oggetto:

https://noiscrittorinoilettori.com/damster-edizioni-edizioni-del-loggione/

Ricordo a tutti che la decisione del Sito di aprire ai Concorsi e Premi letterari è stata presa con l’intenzione di favorire la divulgazione delle iniziative culturali presenti sul territorio con respiro nazionale, distanti dalla cultura del consumo, vicine ai lettori e agli autori esordienti, disorientati di fronte ad una pletora di offerte sulle quali bisogna riflettere facendo attenzione a non farsi coinvolgere e, talvolta, travolgere.

Per far crescere l’autostima non c’è niente di meglio per uno scrittore che partecipare ad un Concorso Letterario ed essere nell’elenco dei vincitori. Alcuni concorsi letterari offrono come premio la pubblicazione dell’Opera. Un ottimo trampolino. Altri offrono più semplicemente medaglie e trofei. Non male. Presentare un manoscritto a una CE, dimostrando che quel manoscritto ha fruttato una premiazione non può che indurre la CE a farne un’attenta valutazione per una probabile pubblicazione. La strada è lunga e stretta, ma è l’unica per gli esordienti: partecipare ai concorsi e vincerli.

Un caro saluto.

Chi è interessato a collaborare attivamente pubblicando articoli sul Blog di NoiScrittoriNoiLettori può contattarmi via email per ricevere autorizzazione quale ‘Autore’ del Blog (a coloro che vengono designati ‘Autori’ è consentita la pubblicazione diretta sul Blog, senza alcuna autorizzazione):

antoniodemartino51@live.it

Visto il mio peccato di aver scritto e pubblicato un romanzo, dal titolo ‘Amore e vendetta’, credo non ci sia niente di male se lo pubblicizzo sulla pagina a me dedicata:

https://noiscrittorinoilettori.com/antonio-de-martino/

A presto.