L’AGENZIA LETTERARIA

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

L’AGENZIA LETTERARIA

Ecco un elenco di alcune agenzie letterarie che operano in Italia:

  • Agenzia Letteraria Anna Momigliano
  • Agenzia letteraria Bookabook
  • Prenota su un albero Agenzia letteraria
  • Agenzia Letteraria Daniela Micura
  • Agenzia Letteraria Domenico Scarpa
  • Agenzia Letteraria Erica Berla
  • Agenzia Letteraria Eulama
  • Agenzia Letteraria Federica Bosco
  • Agenzia Letteraria Fidia Edizioni
  • Agenzia Letteraria Gli Adelphi
  • Agenzia Letteraria Il Caduceo
  • Agenzia Letteraria Ilaria Vitali
  • Agenzia letteraria indaco
  • Agenzia LaFeltrinelli
  • Agenzia letteraria Leonard Berstein
  • Agenzia letteraria Lina Sotis
  • Agenzia Letteraria Marco Vigevani
  • Agenzia Letteraria Natalia Vitali
  • Agenzia Letteraria Piergiorgio Nicolazzini
  • L’Agenzia Letteraria Italiana
  • L’Agenzia Italiana per i Diritti

Bisogna tener presente che questo non è un elenco esaustivo e che ci possono essere molte altre agenzie letterarie in Italia. È consigliabile fare una ricerca online utilizzando parole chiave come “agenzie letterarie italiane“, “agenzie letterarie a Milano” (o in altre città italiane), “agenzie letterarie specializzate in fiction” (o in altri generi), per trovare più informazioni sulle agenzie letterarie che interessano. In questo modo si può reperire una vasta quantità di informazioni e valutare le opzioni a disposizione.

QUALI ONERI DEVE SOSTENERE UN AUTORE SE PROPONE IL PROPRIO ROMANZO A UN AGENTE LETTERARIO?

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,476 utenti.

ONERI

Gli oneri che un autore deve sostenere quando propone il proprio romanzo a un agente letterario possono variare, ma in generale possono includere i seguenti:

  • Preparazione del manoscritto: l’autore deve dedicare tempo e risorse per scrivere e perfezionare il proprio romanzo, includendo revisioni e correzioni.
  • Ricerca dell’agente letterario: l’autore deve identificare gli agenti letterari che rappresentano il genere del proprio romanzo e che potrebbero essere interessati a rappresentare il proprio lavoro.
  • Creazione della proposta: l’autore deve creare una proposta persuasiva che presenti il proprio romanzo in modo accattivante, incluso un riassunto della trama, la descrizione dei personaggi e il pubblico di destinazione.
  • Invio della proposta: l’autore deve inviare la proposta all’agente letterario, seguendo le linee guida specifiche dell’agente.
  • Attesa di una risposta: l’autore deve essere paziente e aspettare che l’agente legga la proposta e decida se rappresentare il romanzo.
  • Possibile modifica del manoscritto: se l’agente è interessato al romanzo, potrebbe richiedere che l’autore apporti alcune modifiche o revisioni.
  • Firma del contratto: se l’agente rappresenta il romanzo, l’autore dovrà firmare un contratto con l’agente che stabilisca i termini della rappresentanza, compresa la percentuale di commissione che l’agente riceverà sulle eventuali vendite del romanzo.

In generale, l’autore dovrebbe essere preparato a dedicare tempo, risorse e pazienza per trovare e lavorare con un agente letterario.

CI SONO ONERI PECUNIARI PRIMA DELLA PROPOSTA DI CONTRATTO?

In genere, non ci sono oneri pecuniari associati alla proposta di un romanzo a un agente letterario. Gli agenti letterari non dovrebbero mai chiedere agli autori di pagare una tassa o una somma di denaro in anticipo per rappresentare il loro lavoro.

Tuttavia, ci possono essere alcuni costi associati alla preparazione del manoscritto e alla creazione della proposta, come la revisione del romanzo da parte di un editor professionale, la creazione di una copertina, la produzione di copie cartacee per l’invio ai potenziali agenti, la partecipazione a conferenze o corsi di scrittura per migliorare le proprie competenze.

Tutti questi costi sono a discrezione dell’autore, e non sono necessari per proporre il proprio romanzo a un agente letterario. L’autore può decidere di dedicare più o meno risorse in base alle proprie esigenze e alle proprie disponibilità finanziarie.

Un agente letterario può chiedere dei soldi per la revisione del romanzo da parte di un editor professionale?

No, un agente letterario serio e affidabile non dovrebbe mai chiedere all’autore di pagare per la revisione del proprio romanzo da parte di un editor professionale. In genere, la revisione e la correzione del manoscritto sono responsabilità dell’autore, e il lavoro viene svolto a spese dell’autore stesso.

Se l’agente letterario ritiene che il manoscritto abbia bisogno di una revisione professionale, potrebbe suggerire all’autore di trovare un editor indipendente e di pagare per i suoi servizi. Tuttavia, l’agente non dovrebbe prendere alcuna commissione sulla revisione del romanzo e non dovrebbe avere alcun conflitto di interesse in tal senso.

In ogni caso, l’autore dovrebbe esaminare attentamente qualsiasi richiesta di pagamento da parte di un agente letterario prima di accettare di lavorare con lui. Gli autori dovrebbero sempre fare ricerche approfondite sugli agenti letterari e sui loro precedenti lavori e commissioni per evitare truffe o situazioni poco trasparenti.

Vale la stessa cosa anche per la preparazione della copertina?

Sì, in genere un agente letterario serio e affidabile non dovrebbe mai chiedere all’autore di pagare per la preparazione della copertina del proprio romanzo. La responsabilità della creazione della copertina e del design grafico del libro spetta all’editore, e non all’agente letterario.

Tuttavia, l’autore potrebbe decidere di assumere un designer professionale per creare la copertina del proprio romanzo. In questo caso, la spesa per la creazione della copertina sarebbe a carico dell’autore e non dell’agente letterario.

L’agente letterario potrebbe suggerire all’autore di trovare un designer indipendente e di pagare per i suoi servizi, ma non dovrebbe prendere alcuna commissione sulla creazione della copertina e non dovrebbe avere alcun conflitto di interesse in tal senso.

In generale, l’autore dovrebbe esaminare attentamente qualsiasi richiesta di pagamento da parte di un agente letterario prima di accettare di lavorare con lui. Gli autori dovrebbero sempre fare ricerche approfondite sugli agenti letterari e sui loro precedenti lavori e commissioni per evitare truffe o situazioni poco trasparenti.

MA QUALE È LA REALTÀ VERA?

ECCO LA RICHIESTA DI UN’AGENZIA LETTERARIA:

1 – The Italian Literary Agency – agenzia letteraria

The Italian Literary Agency fornisce un servizio di lettura dei testi (editi o inediti) a pagamento. Il servizio prevede che, dopo la lettura, venga inviata all’Autore una scheda di valutazione contenente un giudizio professionale, il più possibile esauriente e completo. Nella scheda, ove possibile, vengono inseriti consigli e suggerimenti migliorativi al testo. Se il giudizio è positivo, l’Agenzia può offrirsi quale tramite per sottoporre l’opera a potenziali Editori per la pubblicazione. In tal caso, viene stipulato un accordo di rappresentanza fra l’Autore e l’Agenzia che regolamenta tale attività. Nel caso in cui la proposta all’Editore vada a buon fine, l’Agenzia si occupa di condurre la trattativa, stipulare il contratto di pubblicazione, incassare i pagamenti dopo averne verificato la correttezza e trasferire le somme dovute all’Autore dopo aver trattenuto la propria commissione, seguire la “vita” dell’opera, sia dal punto di vista del diritto d’Autore, sia dal punto di vista amministrativo e contabile. Ci preme sottolineare che l’Agenzia applica criteri di valutazione piuttosto severi e selettivi, soprattutto perché ci sono noti il rigore e la severità con cui gli Editori giudicano i testi che vengono loro sottoposti in esame. Il compenso per il servizio di valutazione sopra descritto e per la compilazione della relativa scheda ammonta a 450,00 € (IVA 22% inclusa). Se il numero complessivo delle battute o caratteri – compresi gli spazi tra una parola e l’altra – è superiore a 360.000, il compenso per la lettura ammonta a 900,00 € (IVA 22% inclusa). Per i testi che superino le 720.000 battute o caratteri – compresi gli spazi tra una parola e l’altra – concordiamo preventivi personalizzati (rivolgersi a valentina.balzarotti@italianliterary.com). Nel caso fosse di vostro interesse usufruire del servizio di lettura, vi preghiamo di: • Compilare i moduli alle pagine seguenti a questa e restituirli firmati -preferibilmente come PDF in allegato a una e mail – all’indirizzo: valentina.balzarotti@italianliterary.com . • Eseguire il pagamento tramite bonifico bancario secondo le modalità indicate alla pagina seguente. • Inviarci il testo completo, un riassunto della trama e poche righe della biografia dell’Autore nei formati PDF o Word, tramite l’apposito form che trovate nella pagina “Scouting e valutazione opere” del sito oppure inviando il materiale direttamente a valentina.balzarotti@italianliterary.com. • Accettiamo in valutazione soltanto opere in formato digitale (Word, Pdf) e non in forma cartacea. • Non accettiamo in valutazione testi in rima e componimenti poetici in genere e opere destinate a bambini al di sotto dei 10 anni di età circa. • L’agenzia non propone servizi di editing o di riscrittura.

ALTRE AGENZIE:

2 – LAURA CECCACCI AGENCY – agenzia letteraria

Scheda di valutazione approfondita che valuta globalmente il manoscritto, considerando, fra gli altri, i seguenti aspetti:

– tematiche affrontate

– considerazioni di stile

– trattamento del genere

– pregi e difetti della trama

– valutazione commerciale

– personaggi

– struttura

– suggerimenti di editing

Modalità di accesso: è necessario inviare all’attenzione di Giorgio Amendola all’indirizzo e-mail servizieditoriali@lauraceccacciagency.com, in formato word, la sinossi del testo, il testo completo e una breve biografia dell’autore. Dopo l’invio del materiale richiesto verrà inviato il modulo di accettazione con tutti i termini del servizio offerto.

Tempistiche: le schede di valutazione verranno consegnate entro quattro settimane dall’accettazione del modulo di richiesta e dall’avvenuto pagamento.

Costi: per manoscritti fino a 250 cartelle di 2000 caratteri (spazi inclusi) ciascuna, il costo è di 350€ IVA inclusa.

Per manoscritti fino a 500 cartelle di 2000 caratteri (spazi inclusi) ciascuna, il costo è di 450€.

Per manoscritti che superino le 500 cartelle di 2000 caratteri (spazi inclusi) ciascuna, si prega di contattare l’agenzia per un preventivo.

Con il limite delle prime tre richieste al mese, è possibile usufruire di un servizio di valutazione che prevede una scheda di valutazione sintetica a un costo minore.

3 – GRANDI & ASSOCIATI – agenzia letteraria

Per saperne di più

Gli editori, sempre più incalzati dal gran numero di dattiloscritti ricevuti, nella maggior parte dei casi si limitano a leggere le prime pagine di un testo o a fare una lettura “trasversale” che di rado produce un giudizio esauriente e costruttivo. E gli aspiranti scrittori, di fronte a una risposta breve o standard, finiscono per non capire le ragioni di un rifiuto o di un silenzio. I nostri lettori leggono integralmente le opere ricevute e valutano in modo obiettivo e professionale e, in quanto esperti del settore editoriale, compiono una vera e propria perizia del testo.

A chi è rivolto il servizio

A chi ha “un libro nel cassetto” e vuole capire se può aspirare alla pubblicazione.

A chi avverte la necessità di una valutazione professionale di quanto ha scritto.

A chi ha difficoltà a ottenere risposta dagli editori cui ha inviato il libro in lettura.

A chi vuole migliorare la propria scrittura e avere un riscontro sulla validità letteraria e editoriale del proprio testo.

Chi sono i nostri lettori

La nostra agenzia valuta testi di qualsiasi genere, poiché dispone di un comitato di lettori esterni ampio, composto da critici letterari, funzionari editoriali, scrittori, docenti universitari, che da anni collaborano con noi.

La scheda

L’esame del testo dà luogo a una scheda di lettura che analizza tutti gli aspetti del lavoro, sia quelli più propriamente letterari e formali (analisi dei temi, struttura, stile, lingua), sia quelli legati al possibile accoglimento dell’opera da parte del mercato editoriale (valutazione commerciale). La scheda riporta quindi un giudizio esauriente sul testo, non solo discutendone pregi e difetti ma, se opportuno, contribuendo con consigli e suggerimenti a un’eventuale revisione da parte dell’autore: interventi e modifiche che migliorino il testo o suggerimenti di lettura utili per ottenere una scrittura migliore.

Come

Gli aspiranti scrittori che hanno intenzione di avvalersi del nostro servizio di lettura e valutazione, oppure desiderano ricevere ulteriori informazioni, possono scrivere a Carlo Braga: inediti@grandieassociati.it

Costi e tempi

Il costo di una scheda di valutazione per un’opera inedita fino a 250 cartelle dattiloscritte di 2000 battute ciascuna è di euro 350 più IVA al 22% (euro 427,00). La scheda verrà inviata all’autore entro quattro settimane dal ricevimento del testo.

Scarica qui il modulo di accettazione.

Dopo la scheda

Gli aspiranti scrittori che dopo la valutazione della loro opera desiderano avvalersi di altri servizi, come revisione o editing, possono rivolgersi alla nostra agenzia per concordare modalità, tempi e compensi.

4 – SUL ROMANZO – agenzia letteraria

Valutazione Inediti

Pubblicare con una casa editrice un libro è un percorso che concerne scelte, ma altresì tempi, costi e consapevolezze. Accade che talvolta si sopravvaluti la propria opera; accade che vi siano debolezze formali o strutturali nella trama o nei dialoghi o nell’intreccio, tanti sono gli elementi che costituiscono un buon risultato nell’editoria, perché, accanto a velleità artistiche più o meno opinabili, è indubbio che le case editrici puntino a vendere quanto più possibile un libro.

Un libro possiede un abito che è rappresentato da numerose voci: la consapevolezza di ciò, attraverso una Valutazione d’Inediti, permette di proporsi con una miglior probabilità di successo, tentando, in sostanza, di non essere cestinati dopo poche righe di lettura da parte di un editor.

Sul Romanzo Agenzia Letteraria mette a disposizione esperienza e professionalità, valutando un’opera attraverso i seguenti parametri:

  • Sinossi
  • Trama
  • Struttura
  • Personaggi
  • Tempo e Spazio
  • Climax Narrativi
  • Giudizio e Suggerimenti
  • Conclusioni di Mercato

Una valutazione di un inedito da parte di Sul Romanzo Agenzia Letteraria, grazie a suggerimenti precisi e severi, permetterà di dotarsi delle migliori consapevolezze per colpire l’attenzione di chi leggerà il testo, valorizzando le virtù ed eliminando quanto più possibile i difetti. In particolare, il Giudizio e le Conclusioni aiuteranno lo scrittore a individuare le case editrici più idonee verso le quali inviare l’opera e a comprendere la spendibilità sul mercato.

Il servizio è a pagamento – varia a seconda della lunghezza dell’opera – e si riceverà la valutazione dell’inedito entro 60 giorni.

Nel caso in cui Sul Romanzo Agenzia Letteraria ritenesse un testo originale e con buone potenzialità editoriali, si metterà, dopo l’approvazione dell’autore, in contatto con alcune case editrici affinché l’inedito possa essere letto con attenzione dagli editor e in tempi brevi.

Prezzi: 

  • Fino a 250 cartelle € 340,00 IVA inclusa.
  • Oltre le 250 cartelle € 70,00 IVA inclusa per ogni 100 cartelle.

Per *cartella* si intende editoriale di 1800 battute (spazi inclusi).

Per informazioni scrivere a info@sulromanzo.it

5 –Kalama– agenzia letteraria

L’Agenzia non accetta in lettura manoscritti se non attraverso il servizio di lettura e valutazione inediti. 

Servizio di lettura e valutazione testi inediti

Accettiamo in lettura testi di narrativa, saggistica e varia. Sono esclusi i testi poetici.

Il servizio consiste nella lettura e schedatura di un manoscritto inedito.
La scheda, per punti, mette in rilievo pregi e difetti dell’opera analizzata.

Il testo deve essere spedito via mail all’indirizzo inediti@agenziakalama.it, assieme ad una breve sinossi e alla scheda di autorizzazione alla lettura compilata e firmata, scaricabile a pie’ di pagina.

I tempi di redazione della scheda sono di circa 8 settimane lavorative dal ricevuto pagamento, a meno di particolari esigente dell’autore.

Il costo del servizio è di 300euro iva inclusa fino a 200 cartelle. Oltre viene elaborato un preventivo di spesa ad hoc, che è possibile richiedere inviando una mail a inediti@agenziakalama.it.

L’Agenzia si riserva la possibilità di offrire un servizio di rappresentanza agli Autori delle opere ritenute idonee.

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE ALLA LETTURA

AGENZIE LETTERARIE CHE OFFRONO UNA VALUTAZIONE GRATUITA DEL MANOSCRITTO:

1 –The Bent Agency – agenzia letteraria

Agenzia letteraria americana che rappresenta autori di diversi generi letterari, sia di narrativa che di saggistica.

Se sai di essere un grande scrittore con una storia da raccontare, speriamo che sarai in contatto con noi. Si prega di rivedere queste linee guida per l’invio prima di contattarci.

  1. Controlla le pagine dei nostri agenti e decidi chi di noi desideri interrogare. Si prega di non interrogare contemporaneamente i nostri agenti; Invia il tuo lavoro a uno solo di noi. Se l’agente passa, sentiti libero di contattare un altro.
  2. Invia un’e-mail all’agente scelto utilizzando l’indirizzo indicato sulla sua pagina o il link QueryManager, se indicato. Dì loro brevemente chi sei e di cosa tratta il tuo libro. Includi il titolo del tuo progetto nella riga dell’oggetto della tua email. Quindi incolla le prime dieci pagine del tuo libro nel corpo della tua email (non come allegato, per favore).

Se stai inviando un libro illustrato, includi il testo completo; per le illustrazioni, includi anche un link al tuo sito web, se disponibile, o due o tre PDF o JPEG del tuo lavoro. Per le graphic novel, incolla le prime dieci pagine del tuo script nel corpo della tua email, così come le prime cinque pagine del tuo dummy. Il manichino non deve essere completamente finito, ma se non lo è, includi fino a tre campioni del tuo lavoro finito o un link al tuo portfolio online.

AGENTI

Nicola Barr

Jenny Bent

Vittoria Cappello

Gemma Cooper

Claire Draper

Molly Ker Hawn

James Mustelier

Stabilimento di Zoë

John Silbersack

Desiree Wilson

Si prega di non inviare una richiesta esclusiva. Le query sono pensate per essere condivise con più agenzie.

L’agenzia Bent accetta SOLO e-mail o query QueryManager. Se invii la tua richiesta per posta, verrà riciclata e non ti verrà restituita.

Il nostro obiettivo è rispondere a ogni domanda. Se non ricevi una risposta entro quattro settimane, non esitare a inviare nuovamente la tua richiesta o a interrogare un altro agente presso l’agenzia Bent.

Se l’agente è interessato al tuo lavoro, risponderà con le istruzioni per l’invio del resto del tuo materiale. Se ti chiediamo materiale, ti chiediamo di ricontrollare con noi prima di accettare la rappresentanza altrove.

L’Agenzia Bent è grata per tutte le domande e le presentazioni. Comprendiamo che il tuo lavoro è importante per te e ti ringraziamo per averci considerato.

IN LINEA GENERALE, LE AGENZIE LETTERARIE SONO AZIENDE CHE RAPPRESENTANO GLI AUTORI E NEGOZIANO I LORO DIRITTI D’AUTORE CON LE CASE EDITRICI. IN MOLTI CASI, LE AGENZIE RICHIEDONO UNA VALUTAZIONE DEL MANOSCRITTO PRIMA DI DECIDERE SE RAPPRESENTARE L’AUTORE.

MOLTE AGENZIE LETTERARIE AFFIDABILI OFFRONO UNA VALUTAZIONE GRATUITA DEL MANOSCRITTO, MA ALCUNE POSSONO RICHIEDERE UN PAGAMENTO PER LA VALUTAZIONE. TUTTAVIA, IL PAGAMENTO RICHIESTO NON DOVREBBE ESSERE TROPPO ELEVATO E DOVREBBE ESSERE IN LINEA CON LE TARIFFE DI MERCATO.

È CONSIGLIABILE FARE ULTERIORI RICERCHE SULLE AGENZIE CHE HAI PRESO IN ESAME PER VERIFICARE LA LORO AFFIDABILITÀ E LE LORO TARIFFE. POTREBBE ANCHE ESSERE UTILE CERCARE OPINIONI DI ALTRI AUTORI CHE HANNO LAVORATO CON TALI AGENZIE PER AVERE UN’IDEA PIÙ PRECISA DEI LORO SERVIZI.

1 – CERCARE UN’AGENZIA LETTERARIA

le agenzie letterarie aiutano gli autori a trovare un editore che sia interessato al loro lavoro. L’agente letterario riceve una percentuale sulle royalty del libro.

2 – INVIARE IL MANOSCRITTO ALLE CASE EDITRICI

l’autore può inviare il suo manoscritto a case editrici che pubblicano opere simili alla sua. Molti editori accettano solo manoscritti inviati attraverso un’agenzia letteraria, ma ci sono anche alcune case editrici che accettano direttamente i manoscritti degli autori

3 – PUBBLICARE IN MODO INDIPENDENTE

l’autore può pubblicare il suo libro in modo indipendente utilizzando piattaforme di self-publishing come Amazon KDP, Lulu, IngramSpark, ecc. In questo caso, l’autore si assume la responsabilità di tutte le fasi del processo di pubblicazione, inclusa la promozione del libro.

4 – COLLABORARE CON UNA CASA EDITRICE A PAGAMENTO

ci sono alcune case editrici che offrono aiuto nella pubblicazione, ma a un costo. In questo caso, l’autore paga per la pubblicazione del libro e, in cambio, riceve alcuni servizi di editing, marketing e distribuzione.

5 – PARTECIPARE A CONCORSI LETTERARI

vincere o essere menzionati in un concorso letterario può aumentare la visibilità dello scrittore e portare ad altre opportunità, come la pubblicazione di un libro o la partecipazione ad altri eventi letterari.

L’autore dovrebbe valutare attentamente tutte queste opzioni e scegliere quella che meglio si adatta alle sue esigenze e obiettivi. ANALIZZIAMOLE UNA PER VOLTA.

Unisciti ad altri 1,476 utenti.

Visualizzazioni: 905