Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro
VALUTAZIONE e RECENSIONE di opere letterarie
VALUTAZIONE o RECENSIONE?
Facilmente intuibile è la differenza tra i due concetti.
La valutazione di un manoscritto è un processo critico mirato all’analisi tecnica del testo, per cercare di identificarne i punti di forza e di debolezza, spesso con l’obiettivo di valutare la qualità generale della narrazione e della scrittura per migliorarlo prima della pubblicazione.
La recensione di un manoscritto è una forma di critica più pubblica e orientata al pubblico, col quale condivide opinioni e impressioni e può influenzare le decisioni di lettura del libro. Solitamente viene pubblicata a tale scopo su siti web, riviste e social media.
Entrambi i processi sono importanti nell’editoria, ma hanno scopi e approcci leggermente diversi.
Durante una valutazione, l’analista può concentrarsi su aspetti specifici come la trama, i personaggi, lo stile di scrittura, la struttura narrativa, i temi, i dialoghi e altro ancora con la tendenza a fornire un feedback obiettivo e dettagliato all’autore, evidenziando ciò che funziona bene nel testo e cosa potrebbe essere migliorato.
Lo scrittore del manoscritto può utilizzare una valutazione per migliorare il proprio lavoro. Questo processo è spesso interno o coinvolge professionisti dell’editoria.
La valutazione di un manoscritto può essere un passo intermedio per migliorare la qualità del testo, senza necessariamente portare alla pubblicazione.
Le recensioni spesso coprono una varietà di aspetti, tra cui la trama, i personaggi, lo stile, i temi, l’impatto emotivo e altro ancora. Tuttavia, possono anche includere l’opinione e il gusto dell’analista con considerazioni personali e soggettive.
Una recensione è scritta per un pubblico più ampio, inclusi lettori potenziali. L’obiettivo è spesso quello di influenzare le decisioni di lettura delle persone, sia incoraggiando l’acquisto del libro che esprimendo critiche costruttive.
Le recensioni sono pubblicate su diverse piattaforme, come blog letterari, riviste, siti di recensioni, social media, ecc. Possono avere un ruolo significativo nella promozione di un libro.
SCEGLI IL PERCORSO CLICCANDO SU UN TITOLO (VALUTAZIONE o RECENSIONE)
Indice
PARTE PRELIMINARE
Alla scoperta di nuovi talenti
NoiScrittori&NoiLettori presenta un modo nuovo per scoprire talenti tra gli aspiranti scrittori, ma anche per consolidare la capacità di ogni singolo partecipante a diventare consapevole dei propri limiti e delle proprie possibilità di migliorarsi, accettando con senso critico il modo di vedere degli altri circa la propria opera. Il talento, se c’è, va esercitato e ascoltare con umiltà il giudizio degli altri rappresenta l’inizio di un esercizio mentale continuo, che non può non aiutare un solido processo di maturazione.
Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori
Unisciti ad altri 1,533 utenti.
Unisciti ad altri 1,533 utenti.
Il lettore beta e la Scheda di valutazione guidata
Viene offerta ai richiedenti l’opportunità di far valutare la propria opera da un lettore beta, da ricercare tra gli iscritti del sito che hanno dimostrato preferenze letterarie affini all’opera da valutare. La valutazione del lettore beta sarà facilitata da idonea scheda di valutazione. Quindi i giudizi non saranno affidati ad illustri critici letterari, ma agli stessi iscritti che, con semplicità e atteggiamento affabile, esporranno il proprio punto di vista, compilando una Scheda di Valutazione Guidata, appositamente realizzata per ogni genere letterario.
Quale tipologia di opera letteraria?
Questa è la pagina del Sito dove si potrà inviare il proprio Manoscritto per farlo valutare, sia esso un Romanzo, un Saggio, una Raccolta di Poesie, Racconti brevi e altro. Per quanto possibile non vengono posti limiti al genere dell’opera, purché si rispetti il Regolamento e l’opera non sia troppo tecnica da risultare incomprensibile ai Valutatori. I Saggi in particolare potrebbero risultare troppo ‘Specialistici’ e in questo caso, in mancanza di lettori specializzati saremmo, nostro malgrado, costretti a rinunciare al giudizio.
VALUTAZIONE MANOSCRITTI
La valutazione di un’opera letteraria rappresenta un momento estremamente importante per l’autore. Essa prelude alla pubblicazione. La valutazione non include la correzione o la modifica del testo. Viene dato per scontato che il testo sia grammaticalmente e sintatticamente corretto. Un testo buono che presenta refusi o veri e propri errori grammaticali è destinato quasi sicuramente ad una valutazione sottostimata, per cui raccomando vivamente di controllare con estrema attenzione che l’opera da valutare sia corretta dal punto di vista formale. Un discorso a parte va fatto per la Sceneggiatura: Essendo un testo molto tecnico e strutturato, non potrebbe essere valutato da persone non esperte. Per aggirare l’ostacolo la Valutazione di NoiScrittori&NoiLettori riguarderà, per quanto riguarda la Sceneggiatura, solo la parte non tecnica: il testo descrittivo e i dialoghi, alla stregua di un testo teatrale. Per un primo approccio alla SCENEGGIATURA clicca sul seguente pulsante:
Solo due mesi
Una volta ricevuto il file, quest’ultimo sarà mandato anonimo, in un formato non modificabile e non copiabile, al lettore beta (un iscritto di NoiScrittoriNoiLettori) per essere letto e valutato. Dopo due mesi circa, espletata tutta la procedura, sarà inviata all’Autore un’email con allegata la Presentazione del GIUDIZIO ANALITICO e del GIUDIZIO GLOBALE.
A richiesta dell’interessato sarà suggerita la CASA EDITRICE NON A PAGAMENTO, ritenuta idonea per l’Opera Letteraria valutata. In alternativa è possibile approfondire l’argomento sulle CASE EDITRICI NON A PAGAMENTO.
ISTRUZIONI
Ogni iscritto può presentare una sola opera per volta attraverso un doppio modulo:
1) PRELIMINARI
2) OPERA LETTERARIA
Nel modulo PRELIMINARI bisogna inserire i seguenti dati: data, cognome autore, nome autore, titolo dell’opera letteraria, tipologia e genere dell’opera, commento, numero dei caratteri (spazi inclusi) dell’opera.
Nel modulo OPERA LETTERARIA bisogna inserire i seguenti dati: email, titolo dell’opera, file dell’opera letteraria.
Si può inviare un unico file dell’opera contenente, volendo, anche la sinossi. L’autore e il suo file saranno abbinati ad un unico codice che li renderà anonimi. L’opera resa anonima sarà data in lettura a uno scrittore o un lettore per essere valutata in base alla relativa scheda di valutazione guidata.
Prima di leggere il successivo paragrafo riguardante l’offerta della VALUTAZIONE GRATUITA della tua opera letteraria, ti invito a leggere attentamente il nuovo regolamento del sito attraverso il seguente collegamento:
REQUISITI
Chi può far valutare la propria opera letteraria
NoiScrittoriNoiLettori offre gratuitamente la valutazione di un’opera letteraria:
- A tutti gli iscritti sostenitori premium, iscritti sostenitori plus e iscritti sostenitori di base.
- A tutti gli iscritti sostenitori semplici e iscritti essenziali che avranno contribuito a valutare un’opera letteraria proposta da NoiScrittoriNoiLettori.
Per rivedere i ruoli degli iscritti si consiglia di rileggere il regolamento di NoiScrittoriNoiLettori:
Se vuoi contribuire con donazione di modico valore e modificare la tua denominazione di sostenitore, ai sensi dell’art. 5 del regolamento di NoiScrittoriNoiLettori, clicca sul seguente pulsante:
MODULI DA COMPILARE
PRIMA DI PROSEGUIRE CON LA COMPILAZIONE DEL MODULO PRELIMINARI (colonna a sinistra) E DEL MODULO OPERA LETTERARIA (colonna a destra) RILEGGERE ATTENTAMENTE LE ISTRUZIONI
Salve ho compilato i moduli per una valutazione della mia opera letteraria di narrativa, ma non so come e dove dimostrare di aver acquistato il libro cartaceo Case editrici non a pagamento da Amazon.
TROVI LA RISPOSTA IN UNA PARTE DELLA PAGINA CHE NON HAI LETTO. Questo è il link:
https://noiscrittorinoilettori.com/case-editrici-non-a-pagamento-offerte/#PROVAD'ACQUISTO