LA VALUTAZIONE DI OPERE LETTERARIE

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

Un esperto o un generico lettore?

Terminata la propria opera, vuoi che sia un romanzo, una poesia o un saggio, un autore avverte il desiderio di un giudizio da parte degli altri. Niente di meglio che affidarsi a un buon professionista, un esperto. Ma, prima ancora del professionista, che ovviamente chiederà il giusto compenso, l’autore vuole giudizi sommari, anche approssimativi da parte di inesperti, quali amici, parenti… giusto per rendersi conto se il lavoro letterario realizzato piaccia oppure no.

Oltre ad amici e parenti lo scrittore può rivolgersi attraverso il web ai cosiddetti ‘Beta readers’, persone disposte a leggere e fornire un feedback onesto e costruttivo. Il lettore beta, pur non essendo un professionista, è comunque un lettore qualificato, abituato a leggere molti libri, se non egli stesso uno scrittore. In ogni caso sarà in grado di far notare eventuali incongruenze nei personaggi, lacune nella trama o altre mancanze sfuggite all’autore, anche dopo svariate riletture.

Un’altra opportunità potrebbe emergere partecipando a gruppi di scrittura locali od online. Inoltre esistono diverse comunità di scrittori online con cui connettersi e scambiare reciproci commenti sulle opere. Anche la partecipazione a concorsi letterari può offrire l’opportunità di una valutazione gratuita da parte di giudici qualificati.

Lo scopo di una valutazione surrogata della propria opera letteraria non è quello di sostituire l’importante ruolo dell’editor o dell’agente letterario. Sembra prevalere l’aspetto psicologico su quello squisitamente letterario. Si crea un valore aggiunto con una connotazione psicologica, perché alla fine è proprio questo l’aspetto più importante. È vero che si esprimono giudizi di forma e di contenuto, ma alla fine ciò che interesserà maggiormente all’autore del manoscritto sarà capire se la sua Opera sostanzialmente piace oppure no. Aggiungo che l’appagamento di un’opera dimostrato da un generico lettore può rappresentare un importante fattore psicologico non solo per un esordiente, ma anche per chi ha già pubblicato tante opere con esito favorevole, rivelandosi uno sprone a continuare, senza esitazioni e inibizioni.

Il quadro valutativo

Che sia un esperto a valutare un’opera letteraria o che sia un generico lettore, ciò che conta è che il giudizio valutativo si basi su precisi punti di riferimento che nel loro insieme portino a una sintesi numerica. Tutti riescono a comprendere senza confusione la differenza tra un’opera valutata da più persone con un’oscillazione tra 90 e 100 su cento e un’opera valutata con oscillazione tra 50 e 60 su cento. Se alla sintesi si accompagna anche uno schema che a parole esprime brevi giudizi sui vari aspetti valutativi che hanno generato la sintesi numerica, allora il quadro valutativo diventa molto chiaro.

NoiScrittoriNoiLettori ha predisposto due percorsi per realizzare i risultati di cui sopra:

1 – Utilizzo di schede guidate di valutazione

2 – Utilizzo di uno strumento digitale ‘GENERATORE DI VOTO

Lo strumento digitale generatore di voto

NoiScrittoriNoiLettori ha creato uno strumento digitale che consente in pochi minuti di auto-valutare la propria opera letteraria, o farla valutare da terzi, senza scrivere una parola, ma semplicemente facendo delle scelte tra vari enunciati che vengono proposti per ogni aspetto valutativo. Lo strumento digitale proposto è personale, accessibile solo dalla persona che lo utilizza.

L’UNICO LIMITE PER L’USO DEL GENERATORE DI VOTO È RAPPRESENTATO DAL FATTO CHE POSSONO RICEVERE IL LINK PERSONALE AL GENERATORE SOLO COLORO CHE SONO ISCRITTI AL BLOG E HANNO UN ACCOUNT GOOGLE CON LA STESSA EMAIL DI ISCRIZIONE. PRIMA DI PROSEGUIRE CLICCANDO SUL PULSANTE “GENERATORE DI VOTO”, ASSICURATI DI AVERE UN ACCOUNT GOOGLE E RELATIVO INDIRIZZO EMAIL. QUALORA TI SIA ISCRITTO AL BLOG CON UN ALTRO INDIRIZZO EMAIL, NOISCRITTORINOILETTORI TI CHIEDERÀ IL CONSENSO A SOSTITUIRLO CON L’INDIRIZZO EMAIL DI GOOGLE CHE SUGGERIRAI.

PER RICEVERE IL LINK AL GENERATORE DI VOTO CHE TI CONSENTIRA’ DI AUTO-VALUTARE LA TUA OPERA LETTERARIA CLICCA SUL SEGUENTE PULSANTE:

Visualizzazioni: 49