Notizie letterarie

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro potrebbero dipendere in modo diretto o indiretto dalla sua capacità di essere aggiornato sulle ultime notizie letterarie. Rimanere aggiornati è fondamentale per uno scrittore e gli permette di avere una visione più chiara del settore in cui opera, di cogliere opportunità, evitare errori comuni e sviluppare una rete di contatti e conoscenze indispensabili per costruire una carriera di successo.

Le notizie letterarie spesso riflettono le tendenze attuali nel mondo della letteratura. Sapere quali generi sono in crescita, quali temi stanno riscuotendo interesse e quali autori stanno emergendo può aiutare uno scrittore esordiente a orientare il proprio lavoro e a comprendere meglio le aspettative del pubblico e degli editori.

La conoscenza di nuove opportunità di pubblicazione, come concorsi letterari, bandi, call for papers, e progetti editoriali aperti rappresentano informazioni cruciali per uno scrittore in cerca di visibilità e possibilità di pubblicare il proprio lavoro.

Le notizie letterarie spesso includono informazioni su eventi, festival, presentazioni di libri e altre occasioni di incontro tra autori, editori, agenti letterari e lettori. Partecipare a questi eventi può offrire preziose opportunità di networking, che possono rivelarsi decisive per la carriera di uno scrittore.

Inoltre, conoscere altri scrittori, cosa scrivono, come vengono recepiti dalla critica e dal pubblico, e quali strategie adottano può aiutare a sviluppare una propria identità e a posizionarsi in modo più efficace sul mercato.

Anche gli aggiornamenti sulle questioni legali e contrattuali hanno una certa rilevanza. Il mondo dell’editoria è in continua evoluzione, e le notizie letterarie spesso trattano argomenti relativi ai diritti d’autore, ai contratti editoriali, alle controversie legali e alle normative che regolano il settore. Essere informati su questi temi può aiutare uno scrittore a navigare in modo più sicuro e consapevole nel complicato mondo delle pubblicazioni. La lettura di articoli, interviste, recensioni e saggi su autori affermati può offrire ispirazione e stimoli per migliorare la propria scrittura. Comprendere i percorsi professionali di altri scrittori e apprendere dalle loro esperienze e difficoltà può essere estremamente utile per chi scrive.

IL SENSO DELLA VITA

Un romanzo di Antonio De Martino

IL SENSO DELLA VITA

CLICCA SU UNA DELLE SEGUENTI RIVISTE LETTERARIE PER VEDERE I TITOLI DEGLI ULTIMI ARTICOLI, L’AUTORE, LA DATA E UN BREVE ESTRATTO.

INDICE DELLE RIVISTE

Ultimi articoli da IL LIBRAIO

Edita da GeMS (Gruppo editoriale Mauri Spagnol), “Il Libraio” è la rivista letteraria più diffusa in Italia.

  • di Redazione Il Libraio
    Tempo di rentrée letteraria: ecco alcuni dei romanzi e saggi più attesi tra le novità in arrivo in libreria tra la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno: un viaggio tra le ultime uscite da non perdere a settembre 2024… Leggi l'articolo completo Libri, le ultime uscite da non perdere: oltre 30 novità consigliate a settembre 2024.
  • di Alice Basso
    Dopo le serie con la ghostwriter Vani Sarca e quella su Anita, Alice Basso debutta nella narrativa per ragazze e ragazzi con "I fratelli difendieroi". E su ilLibraio.it parla proprio della sua passione, da autrice e ancor prima da lettrice, per i romanzi per ragazzi: "Non devi annoiarli neanche un attimo, i lettori più giovani". E di certo non è semplice, per chi scrive libri pensati per loro. Al tempo stesso, "nessuno è capace di amare un libro quanto un ragazzino o una ragazzina di dieci, dodici, quattordici anni che incontra la storia giusta, la voce giusta…" Leggi l'articolo completo […]
  • di Redazione Il Libraio
    Sono tre anni che Benito, protagonista del romanzo dello spagnolo Santiago Lorenzo, non fa sesso. Ha confidato il suo dramma soltanto alla sorella, anche se tutti, al lavoro come in giro per strada, notano la sua angoscia… – Su ilLibraio.it un capitolo da "La voglia" Leggi l'articolo completo Lo spagnolo Santiago Lorenzo racconta “la voglia” (e l’astinenza) di Benito.
  • di Simone Re
    In "Le furie di Venezia", dopo quasi cento anni Fabiano Massimi porta alla luce, e traspone per la prima volta in romanzo, la vicenda di Ida Dalser, prima moglie di Mussolini, sedotta e abbandonata e infine rinchiusa in un manicomio fino alla sua morte, per evitare scandali intorno alla figura del Duce. Lo stesso trattamento fu riservato al figlio, Benitino Albino Dalser, cui era stato dato, in principio, proprio il nome del padre… Leggi l'articolo completo “Le furie di Venezia” di Fabiano Massimi: la misteriosa storia della moglie segreta di Mussolini.
  • di Redazione Il Libraio
    Tra i grandi romanzieri dell’Ottocento, un ruolo fondamentale è senza dubbio detenuto da Fëdor Dostoevskij, i cui libri (tra cui "I fratelli Karamazov", I demoni, "Delitto e castigo" e "Memorie del sottosuolo") hanno fatto la storia della letteratura russa, e sono tutt'oggi considerati capolavori della letteratura globale. Per chi vuole dedicarsi alla lettura di questo importante e prolifico scrittore, ecco una panoramica dei suoi romanzi, tra i classici più apprezzati di sempre Leggi l'articolo completo I libri di Dostoevskij: tutti i romanzi da leggere del grande scrittore russo.

Ultimi articoli da NUOVI ARGOMENTI

Rivista bimestrale fondata negli anni ’50 da Alberto Moravia. Vi sono passati autori come Pier Paolo Pasolini, Elsa Morante, Enzo Siciliano, Dario Bellezza, Dacia Maraini… 

  • di Elisa Casseri
    (vanadio, iodio, tellurio) La configurazione elettronica della memoria «Perché le età della vita non si succedono, si accavallano» Emanuele Trevi, Due vite, Neri Pozza, 2020 «Siamo un libro sul pavimento, in una casa vuota che sembra la nostra» Marco Mengoni, Due vite, Sony Music, 2023   Ogni anno, qualsiasi cosa stia accadendo nella mia vita, […]
  • di Ginevra Montenovo
    Roma è piena di ubriaconi, questo è un dato di fatto. Attenzione: non “alcolizzati”, a indicare una dipendenza, ma “ubriaconi”, ossia amanti della bevuta in compagnia. New York ha per simbolo un’enorme mela? Noi il liquore alla mela ormai lo mettiamo nello spritz, o più precisamente Apple spritz, se vi interessa: leggero, rinfrescante, adatto agli stomaci meno abbienti ai postumi del giorno dopo). Perché i romani non si accontentano più solo del vino. Adesso ci siamo trasformati, scoprendo l’aperitivo. Un perfetto connubio di patatine, bruschette al pomodoro, pizza e un vino frizzante che scende gustoso in gola. Già mangiavamo tanto […]
  • di redazione
    Si segnala che, a causa di uno spiacevole errore, sull’ultimo numero di «Nuovi Argomenti» (12, gennaio-aprile 2023) non è stata riportata la nota al testo del racconto di Javier Marìas, Il bambino su cui contavo. Festschrift a Fernando Marías, contenenti le indicazioni relative alla casa editrice spagnola, Marcial Pons Historia, e al traduttore, Antonio Vannugli. La seguente nota Originale spagnolo pubblicato come “Epílogo a La mirada extravagante. Arte, ciencia y religión en la Edad Moderna. Homenaje a Fernando Marías”, a cura di María Cruz de Carlos, Felipe Pereda e José Riello, Marcial Pons Historia, Madrid 2020, ISBN 9788417945060, pp. 607-611. […]
  • di Leonardo Colombati
    Il pezzo che segue è uscito sul numero 10 di «Nuovi Argomenti» di maggio-agosto 2022. Ho conosciuto Raffaele La Capria nel 2005. Ero un suo fan. Sono andato a Napoli e ho scavalcato il cancello di Palazzo Donn’Anna per ritrovarmi nel suo “teatro naturale”, senza il quale probabilmente non esisterebbe niente di quanto La Capria ha dato alle stampe. Di ritorno a Roma, ho scritto un lungo saggio su Ferito a morte per «Nuovi Argomenti». La Capria lo lesse e un mattino mi telefonò per complimentarsi e incoraggiarmi. Da quel giorno è iniziata un’amicizia che continua a posare su una […]
  • di Carlo Carabba
    Ripubblichiamo questo Diario scritto da Carlo Carabba (e pubblicato nel numero 1 della nuova edizione di «Nuovi Argomenti», nel 2019) perché oggi suona tristemente profetico. Ma anche capace di aprire alla speranza. «Anche di Roma nessuno pensasse che poteva cadere. Era gente che aveva servizi postali in grado di coprire 250 chilometri in un giorno, […]

Ultimi articoli da ULTIMA PAGINA

Una rivista che racconta il nostro tempo attraverso i libri, graphic novel e direttamente attraverso le parole di alcuni protagonisti della società culturale.

  • di Marta Monsellato
    La recensione di Molto Vapore per Nulla, il romanzo di esordio di Stefano Ottaviani. Ci avrà convinto? (Spoiler: sì)
  • di Elia Ansaloni
    Come si caratterizza un detective nel romanzo giallo? Un'analisi ironica del ruolo del detective e degli stereotipi connessi.
  • di Melanto Mori
    Non si presenta come un locus amoenus e di certo è sconsigliato per una vacanza di sole donne… eppure qualcosa che renda così irresistibile agli occhi di una Confederazione di Stati, pacifista ed egualitaria, questa Inurasi in cui non vorresti capitare, nemmeno se fosse l’unica terra rimasta dopo un diluvio universale, deve esserci, no?Proviamo a […]
  • di Laura Casale
    Dalla vittoria di Donatella Di Pietrantonio alle critiche di Walter Siti sulle vittorie femminili, fino al dibattito su librerie e Amazon.
  • di Gaia Facchetti
    Ooops they did it again – Britney Spears via GIPHY Premessa necessaria: in Italia i monopoli in editoria o in altri settori non esistono, se non di Stato. Quindi quando si parla di “monopolio” non si sta indicando la reale condizione economica per cui una entità detiene il totale controllo di un settore, come l’editoria, […]

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori.

Unisciti ad altri 1,519 utenti.

RECENTI CONCORSI LETTERARI GRATUITI DI

NARRATIVA

RACCONTI

POESIA

SAGGISTICA

ULTIMI POST SU CASE EDITRICI NO EAP

In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI

Concorsi letterari con contributo

Elenco Case editrici non a pagamento

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco delle Case editrici non a pagamento: 444 Case editrici verificate.

Elenco tipologie di pubblicazione

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare l’elenco dei vari tipi di pubblicazione delle Case editrici italiane non a pagamento: ben 137 diverse tipologie.

Ebooks sulle Case editrici

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare gli ebooks e i libri cartacei che parlano delle Case editrici in Italia.

Valutazione di Opere letterarie

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata alla Valutazione delle Opere letterarie.

Blog di NoiScrittoriNoiLettori

Se vuoi dare un’occhiata al Blog del Sito, basta cliccare sul seguente pulsante.

Agenzie letterarie

Cliccando sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata alle Agenzie letterarie.

Regolamento

Sul seguente pulsante potrai visualizzare la pagina dedicata al Regolamento del Sito.

Ultimi articoli da EXLIBRIS20

Un progetto che promuove la lettura, diffonde la letteratura per ragazzi e recensisce le ultime uscite e le nuove voci della narrativa.

  • di Lettori
    Baumgartner Paul Auster Traduzione di Cristiana Mennella Einaudi Editore 2023 153 pp., € 17,50 L'articolo Baumgartner proviene da exlibris20.
  • di Redazione
    Charlotte Brontë e Jane Eyre, un romanzo per conoscere la sua autrice a cura di Ilaria Amoruso L'articolo Charlotte Brontë e Jane Eyre, un romanzo per conoscere la sua autrice proviene da exlibris20.
  • di Redazione
    Charlotte, Emily e Anne Brontë, tre sorelle, un unico destino: la scrittura a cura di Ilaria Amoruso L'articolo Charlotte, Emily e Anne Brontë, tre sorelle, un unico destino: la scrittura proviene da exlibris20.
  • di Lea Iandiorio
    Vita, vecchiaia e morte di una donna del popolo Didier Eribon Traduzione di Annalisa Romani L'Orma editore 2024 252 pp., € 21 L'articolo Vita, vecchiaia e morte di una donna del popolo proviene da exlibris20.
  • di Lettori
    Romanzo senza umani Paolo Di Paolo Feltrinelli 2023 224 pp., € 21 L'articolo Romanzo senza umani proviene da exlibris20.

Ultimi articoli da LE PAROLE E LE COSE

Elegante rivista che ospita saggi brevi, estratti di romanzi, racconti e recensioni di diversa natura. 

  • di Le parole e le cose
    di Estelle Ferrarese   [Proponiamo un estratto di Il mercato della virtù. Critica del consumo etico di Estelle Ferrarese (traduzione di Giulia Prada), appena pubblicato da Castelvecchi editore. L’autrice sarà ospite del Festivalfilosofia di Modena domenica 15 settembre alle 10.00 in Piazza Grande, dove terrà una lezione magistrale dal titolo Caregiving. Per una nuova relazione … read more "Il mercato della virtù. Critica del consumo etico"
  • di Le parole e le cose
    Playlist di Elisabetta Stella   The Beach Boys, Kokomo (The Very Best Of The Beach Boys: Sounds Of Summer, 1995)   Ween, The Mollusk (The Mollusk, 1997)   Metric, Breathing Underwater (Synthetica, 2012)   The Decemberists, From My Own True Love (Lost At Sea) (Picaresque, 2005)   The Longest Johns, Bones in the Ocean (Made … read more "Abyss – Getting Away From It All"
  • di Le parole e le cose
    di Lorenzo Mari   Come accade per moltissimi altri luoghi e i loro immaginari, anche Bologna si presenta come un intreccio inestricabile di contraddizioni. Sono contraddizioni radicate in una storia plurisecolare – basti pensare all’eredità culturale dovuta alla lunga appartenenza dello Stato Pontificio di una città altresì conosciuta come la rossa (con doppia accezione: quella … read more "Bologna la rotta. Le crepe di Luigi Bernardi e il guasto di Silvia Tebaldi"
  • di Le parole e le cose
    di Chiara Portesine   [E’ uscito da poco per le Edizioni della Normale l’ultimo libro di Chiara Portesine, La continuazione degli occhi. Ecfrasi e forma-Galeria nelle poesie della Neoavanguardia (1956-1979). Ne pubblichiamo un estratto, corrispondente – con aggiustamenti e tagli – all’ultimo paragrafo del libro, intitolato C’è un lettore per questi (iper)testi?, pp. 287-293].   … read more "La continuazione degli occhi. Ecfrasi e forma-Galeria nelle poesie della Neoavanguardia"
  • di Emanuele Leonardi
    di Claudia Terra   Ecologie della trasformazione, rubrica a cura di   Emanuele Leonardi e Giulia Arrighetti   [In occasione dell’imminente Traversata delle lotte per l’acqua (https://www.infoaut.org/crisi-climatica/traversata-delle-lotte-per-lacqua) e del Climate camp di Vicenza (https://www.veniceclimatecamp.com/), pubblichiamo l’Introduzione alla traduzione italiana di On ne dissout pas un soulèvement. 40 voix pour les Soulèvements de la Terre, l’abbecedario … read more "Dalla Venezia Verde alla laguna di Venezia"

Ultimi articoli da IL TASCABILE

La rivista si occupa molto bene di monografie su autori e autrici contemporanee.

  • di Michela Baldo
    L'articolo Le figlie di Saffo di Selby Wynn Schwartz proviene da Il Tascabile.
  • di Emanuele E. Pelilli
    Il significato del fluire nella filosofia occidentale e orientale. L'articolo Essere e acqua proviene da Il Tascabile.
  • di Giovanni Padua
    Note su L’Impuro folle, l’esordio di Roberto Calasso, alla luce dell’ultimo Opera senza nome. L'articolo La primavoltità di Calasso proviene da Il Tascabile.
  • di Gioacchino (Jack) Orlando
    I tentativi di sanare una ferita storica e la recrudescenza dei nazionalismi. L'articolo Gli spettri di Srebrenica proviene da Il Tascabile.
  • di Giorgia Tolfo
    Spazio orizzontale e letteratura. L'articolo Orford Ness proviene da Il Tascabile.

Ultimi articoli da EFFE

  • di Claudio Bello
    Ogni storia racchiude infinite versioni di sé stessa. Così anche la Storia con la s maiuscola. Kalpa Imperial di Angélica Gorodischer è un trattato sulla Storia di un impero fittizio, [leggi] L'articolo Cantastorie e imperatori sembra essere il primo su Flanerí.
  • di Claudio Musso
    Chi ha visto il film Grand Budapest Hotel  ricorderà che, nel momento di maggiore difficoltà, il protagonista, Monsieur Gustave – Trimalcione premuroso nella cura degli propri ospiti ma anche Don [leggi] L'articolo Zweig al Grand Budapest Hotel sembra essere il primo su Flanerí.
  • di Teodora Dominici
    Floridiana di Emanuele Pettener (Arkadia Editore, 2021) è un libro insolito e davvero ben costruito. Innanzitutto per via della sua trama: Tom, un facoltoso dentista settantunenne con velleità letterarie e [leggi] L'articolo La vecchiaia e la scrittura sembra essere il primo su Flanerí.
  • di Alberto Paolo Palumbo
    Quando si parla di ebraismo, non si intende soltanto la religione, ma l’identità ebraica in tutta la sua complessità. Chi si può definire ebreo? In questo senso tante sono le [leggi] L'articolo L’ebraismo fra assimilazione e revisionismo sembra essere il primo su Flanerí.
  • di Elisa Carrara
    Io non so cosa sia la fame, la fame vera: non la conosco, e non sarei in grado di raccontarla. Appartengo a quella porzione di mondo che crede sia normale [leggi] L'articolo Cos’è la fame sembra essere il primo su Flanerí.

Ultimi articoli da DOPPIOZERO

Doppiozero è una rivista culturale, con edizioni in italiano e in inglese, e una casa editrice, in rete dal 14 febbraio 2011.

  • di Andrea Morando
    Gli animali di Kafka Andrea Morando Lun, 17/06/2024 – 11:38 File audio mp3 0:00 Gli animali di Kafka Letto da Elena Mordiglia Categoria audio Archivio
  • di Andrea Morando
    Mario Dondero: l'oro per la strada Andrea Morando Lun, 06/05/2024 – 12:03 File audio mp3 0:00 Mario Dondero: l'oro per la strada Letto da Elena Mordiglia Categoria audio Archivio
  • di Andrea Morando
    Anna Maria Ortese alla Stazione Centrale Andrea Morando Lun, 08/04/2024 – 21:01 File audio mp3 0:00 Anna Maria Ortese alla Stazione Centrale Letto da Elena Mordiglia Categoria audio Archivio
  • di Andrea Morando
    Fiaba di Natale Andrea Morando Sab, 23/12/2023 – 15:36 File audio mp3 0:00 Fiaba di Natale Letto da Elena Mordiglia Categoria audio Archivio
  • di Marco Belpoliti, Stefano Chiodi
    doppiozero goes international Marco Belpolit… Ven, 24/07/2015 – 16:46 doppiozero è nato nel febbraio 2011 per dare voce a un’intelligenza collettiva che ha spesso scarsa visibilità e opportunità di confronto e a cui la cultura e i media mainstream restano sostanzialmente indifferenti.   Un’altra Italia, che parla una lingua diversa dalle retoriche ufficiali e non condivide l’umore pessimistico che ha condizionato molta parte del discorso pubblico italiano di questi ultimi vent’anni.   Questa intelligenza è fatta di critici, scrittori, reporters, studiosi di molte discipline diverse, impegnati nella ricerca di nuove prospettive di lettura dei fatti sociali, di nuovi modi di […]
Visualizzazioni: 19