In questa pagina ‘Passeggiate Letterarie’ è possibile riflettere su un modo personale di analizzare un testo che ci rende consapevoli di molteplici aspetti di un’opera letteraria. Forse uno scrittore esordiente potrebbe leggere con attenzione le analisi dell’autrice autorevole di codesta rubrica. Sono sicuro che un’attenta lettura può tornare utile per rivisitare il proprio manoscritto con una più accurata analisi. Un augurio cordiale a tutti gli esordiente per un successo letterario.
Passeggiate letterarie con Maria Rosa Giannalia
IL SENSO DELLA VITA
Un romanzo di Antonio De Martino
IL SENSO DELLA VITA
Mi presento brevemente a tutti voi lettori: da oggi condurrò questa rubrica del blog , ma prima due notizie su di me.
Sono un’ex docente di lettere con la passione per la letteratura. Certo questa non è una novità, che una docente di lettere, dico, ami la letteratura in tutte le sue forme. Ovvio. Ma il mio amore per lettura e scrittura data a partire dall’infanzia quando mi inventavo le storie e me le raccontavo da sola. Poi, a scuola, ho scoperto che di storie ce n’erano tante e si potevano anche leggere senza la fatica di starle ad inventare. Fu da quel momento che diventai una lettrice onnivora. Lessi di tutto: dalle favole ai fumetti, dai racconti ai libri per l’infanzia. L’infanzia di allora, si intende. E quando diventai più grande mi addentrai nella giungla dei romanzi a partire dai libri di Salgari, che mi facevano sognare terre mai viste e personaggi magnifici , fino ad approdare ai romanzi più impegnati e anche un po’ troppo impegnativi per un’adolescente. Per dire, lessi i Miserabili a quattordici anni e quando ebbi tra le mani i Promessi Sposi, nel giro di qualche mese lo lessi tuto per intero, anticipando tutti gli avvenimenti durante le lezioni in classe tanto che la prof del tempo non ne poteva più e mi cacciava fuori dall’aula. Le passioni, a volerle condividere con tutti, fanno rischiare l’isolamento. Lo capii subito dopo. Le passioni, un po’ vanno coltivate in proprio, un po’ possono essere socializzate con quelli che le possiedono a loro volta.
Fine dell’amarcord.
Adesso che sono in là con gli anni e finalmente ho tutto il tempo da dedicare a questa mia passione, leggo moltissimo, scrivo un po’ meno, pubblico pochissimo ma soprattutto analizzo. Mi piace condividere questo amore per i libri che non mi ha mai abbandonato. Quindi potreste essere voi lettori di questo blog a condividere con me e con tutti gli altri lettori la vostra passione per la lettura. Gestirò una rubrica all’interno della quale si parlerà di letteratura contemporanea. Ci avventureremo per la giungla dei romanzi di ogni genere, ma soprattutto di narrativa generale e andremo alla ricerca di ciò che è nuovo e degno di essere analizzato tra le miriadi di pubblicazioni contemporanee ma anche tra gli autori classici del novecento. Una sorta di esplorazione del paesaggio letterario che più ci interessa.
Altri articoli di Maria Rosa Giannalia
- PASSEGGIATE LETTERARIE: Il basilico di palazzo Galletti 17 Luglio 2024
- PASSEGGIATE LETTERARIE: Dom Casmurro 20 Giugno 2024
- PASSEGGIATE LETTERARIE: Enne di Valentina Durante 26 Maggio 2024
- La ricreazione è finita 14 Aprile 2024
- La Fornace 16 Marzo 2024
- Amatissima 19 Febbraio 2024
- Resta con me, sorella 11 Gennaio 2024
- I Vicerè 9 Dicembre 2023
- IL QUARTO TESTIMONE 12 Novembre 2023
- AMERICANAH 25 Ottobre 2023
- La strada 5 Ottobre 2023
- Cent’anni di solitudine 21 Settembre 2023
- Trilogia della città di K 2 Agosto 2023
- L’eredità dei vivi 28 Giugno 2023
- L’animale morente 5 Giugno 2023
NOISCRITTORINOILETTORI CONSIGLIA
Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori
Unisciti ad altri 1,519 utenti.
CLICCA PER SCARICARE
🡻🡻🡻🡻🡻