Talent letterario “Amici del Viandante” – IX Edizione

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

Talent letterario “Amici del Viandante” – IX Edizione
Indetto da “Edizioni IlViandante”

Scadenza iscrizione: 31 GENNAIO 2024.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE RELATIVA AL BANDO RIVOLGERSI DIRETTAMENTE A:
Gruppo editoriale IlViandante-Chiaredizioni
Via S. Olivieri, 111 – Chieti
edizioniilviandante@gmail.com Tel: 3388608575

REGOLAMENTO IX^ edizione

La casa editrice “Edizioni IlViandante”, ponendosi come obiettivo la valorizzazione di giovani talenti letterari, organizza la nona edizione del talent letterario “Amici del Viandante”. La manifestazione si prefigge lo scopo di selezionare scrittori dalle elevate capacità artistiche da lanciare nel panorama letterario nazionale.


PREMI


Agli autori vincitori, uno per ogni categoria, verrà proposto un contratto editoriale a cura del Gruppo editoriale IlViandante – Chiaredizioni. Il contratto prevede la pubblicazione e la distribuzione, a titolo assolutamente gratuito, di un’opera letteraria, purché coerente con la linea editoriale della CE, come meglio specificato nell’art. 7 del bando di concorso. La fase finale e la cerimonia di premiazione si terranno orientativamente nel periodo marzoaprile 2024 in luogo da stabilirsi (presumibilmente nel comune di Pescara), che sarà prontamente comunicato ai partecipanti dagli organizzatori. È obbligatoria, pena la decadenza del premio, la presenza degli autori premiati a tale fase finale.

REGOLAMENTO

ART. 1 – partecipanti
L’iscrizione al concorso è aperta ad autori di qualsiasi nazionalità che presentino opere in lingua italiana, compilando l’apposito modulo, posto in calce al presente bando. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà.
Sono previste tre categorie:
1) Riservata ad Autori “inediti”, che non hanno mai pubblicato con una casa editrice.
2) Riservata ad Autori “editi”, ossia che in passato hanno già sottoscritto un contratto con una casa editrice.
3) Riservata ad Autori “under 18” che potranno partecipare singolarmente o in gruppo (es. classi scolastiche, associazioni, ecc.).
Si specifica che per “autore inedito” si intende chi non hai mai pubblicato un intero libro (anche in self-publishing) e/o non abbia mai sottoscritto un contratto editoriale con una casa editrice; rientra in questa categoria, quindi, chi ha pubblicato racconti in raccolte di autori vari (anche di premi letterari) o racconti online, su blog o piattaforme multimediali

ART. 2 – funzionamento del talent
Il talent è suddiviso in due fasi.
Una prima fase, la cui durata andrà dalla data di pubblicazione del bando al 31/01/2024, alla quale si partecipa inviando un racconto di massimo 3.600 battute (spazi inclusi) avente tema libero (caratteristiche del testo: word, corpo 12, carattere Times new Roman, interlinea1,5). Ogni autore può inviare al massimo n. 2 racconti. I racconti saranno valutati da una giuria di qualità, formata da autori ed esperti del mondo editoriale. La Giuria stilerà una classifica di finalisti (cinque per ogni sezione), assegnando ad ognuno una valutazione numerica, da 1 a 10. Al fine di non gravare la giuria con elaborati giunti tutti in prossimità della scadenza del termine, verrà riconosciuto un bonus “celerità” agli elaborati inoltrati con anticipo, come di seguito indicato:

  • elaborati giunti entro il 10/11/2023: 4 punti di bonus
  • elaborati giunti entro il 30/11/2023: 3 punti di bonus
  • elaborati giunti entro il 31/12/2023: 2 punti di bonus
  • elaborati giunti entro il 10/01/2024: 1 punto di bonus.

I finalisti decretati dalla giuria di qualità accederanno alla seconda fase, che, come detto, si terrà presumibilmente a Pescara in data e luogo da stabilirsi e consisterà in un evento a tema. Laddove un autore finalista non presenziasse personalmente a tale serata, perderà la qualifica di finalista a beneficio del concorrente successivo in classifica. Gli autori finalisti (tre, per ognuna delle tre categorie) nel corso della finale dovranno presentare al pubblico presente e alla giuria popolare la propria opera, avendo a disposizione un tempo massimo di 3 minuti. La giuria popolare determinerà una valutazione da 1 a 6, che andrà sommata a quella della giuria di qualità.

ART. 3 – tassa di lettura
La partecipazione al talent è completamente GRATUITA.


ART. 4 – modalità di invio
I racconti partecipanti andranno inviati all’indirizzo mail: Amicidelviandante@gmail.com, unitamente alla “Scheda di partecipazione”, allegata al presente bando.


ART. 5 – premiazione
La proclamazione degli autori finalisti avverrà direttamente nel corso dell’evento “Amici della scrittura”, come specificato all’art. 2 del presente regolamento.

ART. 6 – pubblicazione
Qualora la qualità e la quantità degli elaborati lo consenta, la Casa editrice si riserva la facoltà di pubblicare un’antologia dei racconti inviati. Gli autori partecipanti, pertanto, per il solo fatto di partecipare al presente concorso, consentono la pubblicazione della propria opera, la cui proprietà letteraria resta comunque sempre dei singoli concorrenti.


ART. 7- premi
Come già riportato nell’incipit del presente bando, ai vincitori, uno per ogni categoria, verrà proposto un contratto editoriale a cura del Gruppo editoriale IlViandante – Chiaredizioni. Esso prevede la pubblicazione e la promozione di un’opera letteraria di minimo 120 e massimo 250 cartelle A4 (word, corpo 12, carattere Times new Roman, interlinea 1,5), purché già sottoposto ad editing secondo gli schemi in uso presso la suddetta CE. La casa editrice sottoporrà a valutazione l’opera proposta dal vincitore. Qualora non la ritenesse idonea per essere presentata entro la serata finale dell’edizione successiva del “talent” (tale valutazione avverrà al massimo entro il mese di settembre del 2024), il diritto di pubblicazione passerà al finalista secondo classificato. Il diritto del vincitore alla pubblicazione resterà comunque inalienato, ma sarà esercitato esclusivamente quando questi proporrà un’opera letteraria idonea alla pubblicazione.

ART. 8 – rimborsi
Per la partecipazione all’evento “Amici del Viandante” (fase finale del talent), non sono previsti rimborsi per spese d’albergo o di viaggio.


ART. 9 – disposizioni finali
Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile. L’organizzazione, al fine di migliorare l’accessibilità al concorso e la sua funzionalità, si riserva la possibilità di apportare modifiche al regolamento per cause di forza maggiore. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Chieti, 18 ottobre 2023

Scheda da compilare per partecipare al Talent.

(Compilare in stampatello)
L’autrice/autore:
Nome _____________________ Cognome __________________________
Data e luogo di nascita ______________________________
Indirizzo ____________________________ Citta’ ____________________
Provincia _____ C.a.p. __________ Telefono fisso ________________
Cell. _____________ Indirizzo di posta elettronica ______________________
Chiede di partecipare al talent letterario “Amici delViandante” con il racconto:
Titolo dell’opera: __________________________________________
da inserire nella categoria (barrare con una X):

  • Autore inedito
  • Autore edito
  • Autore “under 18”

Dichiara di essere l’unico ed esclusivo proprietario dell’opera presentata, di averne la piena disponibilità e di non violare, in tutto o in parte, i diritti di terzi. Dichiara, inoltre, di aver preso visione del bando di concorso e di accettare tutte le condizioni in esso contemplate. Informativa per la tutela della privacy (Legge 675/96 Art. 10)- I dati indicati saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali esclusivamente nell’ambito di questa iniziativa. Il trattamento verrà effettuato in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza. I diritti dell’interessato sono quelli previsti dalla citata Legge.
Prendo atto dell’informativa di cui sopra ed acconsento al trattamento dei dati forniti nei termini sopra indicati, ivi compresa la trasmissione agli organi di stampa e/o a media.
Data ___________________
Firma (dei genitori o chi esercita la potestà, se minore)


PER QUALSIASI INFORMAZIONE RELATIVA AL BANDO RIVOLGERSI DIRETTAMENTE A:
Gruppo editoriale IlViandante-Chiaredizioni
Via S. Olivieri, 111 – Chieti
edizioniilviandante@gmail.com Tel: 3388608575

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,476 utenti.

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI

SUGGERIMENTO

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI

Visualizzazioni: 16