PREMIO POESIA CANTINE DI VERONA 2024

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

PREMIO POESIA CANTINE DI VERONA 2024
Indetto da CANTINE DI VERONA

Scadenza iscrizione: 30 APRILE 2024.

PREMIO POESIA CANTINE DI VERONA 2024

promosso da: CANTINE DI VERONA

Scadenza iscrizione: 30 APRILE 2024.

ECCO ALCUNE NOTIZIE:

Cantine di Verona presenta quest’anno il Premio Nazionale della Poesia, un’iniziativa precedentemente promossa negli anni passati da Cantina Valpantena.

Cantine di Verona propone il seguente tema “Alla ricerca di un futuro sostenibile: agire per preservare l’ambiente”.

Cantine di Verona è il gruppo vitivinicolo cooperativo che comprende Cantina Valpantena, Cantina di Custoza e Cantina Colli Morenici. I nostri vini sono l’espressione più pura del territorio veronese, cuore pulsante del panorama enologico italiano. Dalle colline della Valpolicella alle acque del lago di Garda, i nostri prodotti racchiudono la bellezza e il fascino della città scaligera e delle terre che la circondano, dove la coltivazione della vite affonda le radici in secoli di storia e di cultura.

Regolamento

Cantine di Verona Soc. Coop. Agricola promuove il Premio Nazionale Poesia Cantine di Verona, al fine di rimarcare gli stretti legami tra l’opera letteraria e l’attività vitivinicola, tra la creazione poetica e l’operosità contadina. Il concorso è rivolto a tutti e la partecipazione è gratuita. Cantine di Verona da anni impegnata in progetti ecosostenibili, a tutela della biodiversità, combinando in modo equilibrato la dimensione economica e la responsabilità sociale, propone quest’anno il seguente tema: “Alla ricerca di un futuro sostenibile: agire per preservare l’ambiente”. Il testo, in italiano, non deve superare i 15 versi, ciascuno dalla lunghezza massima di undici sillabe. Ogni partecipante potrà inviare una sola poesia, inedita e mai premiata in altri concorsi. Saranno parimenti escluse le poesie dialettali, vernacolari o in lingua straniera già premiate e tradotte in italiano. I componimenti devono essere inviati esclusivamente entro e non oltre il 30 aprile 2024 (farà fede la data dell’invio telematico) all’indirizzo mail: premiocdv@gmail.com

I partecipanti al concorso devono allegare alla mail un file Word contenente l’opera anonima, battuta usando carattere Times New Romans dimensione 12. Devono altresì inserire i propri dati nel corpo della mail indicando nome, cognome, indirizzo, data di nascita, recapito telefonico ed e-mail. Si escluderanno le opere non conformi al presente bando. Saranno escluse tutte le poesie corredate di immagini e/o viziate da segni particolari. Le poesie che partecipano al concorso non verranno restituite e rimarranno a disposizione di Cantine di Verona Soc. Coop. Agricola per eventuale pubblicazione.

Ogni autore è personalmente responsabile di quanto forma oggetto delle opere e di quanto dichiarato e autorizza la diffusione dei propri componimenti in manifestazioni culturali senza fini di lucro. 

La Giuria è composta da:

Prof. Antonio Seracini: docente e poeta (Presidente di Giuria)

Prof. Bruno Avesani: docente e storico

Fabiola Ballini: poetessa

Francesco Bugnola: poeta

Prof.ssa Annamaria Fraccaroli: docente e socia di Cantine di

Verona Soc. Coop. Agricola

Nerina Poggese: poetessa

Alessandro Arnesano: segretario

Le migliori poesie saranno premiate a Verona nel mese di novembre 2024. Tutti i riconoscimenti saranno consegnati solo ed esclusivamente il giorno stesso della premiazione all’autore/ice o a un suo delegato. La mancata partecipazione all’evento comporta la perdita del premio. Ai primi tre classificati, se provenienti da una distanza pari o superiore a 60 chilometri dalla location scelta per la premiazione, verrà offerto per la serata dell’evento il pernottamento in un hotel della zona scelto dall’azienda. La partecipazione al concorso comporta da parte dell’autore/autrice l’autorizzazione al trattamento dei dati personali come stabilito dal Regolamento Europeo sulla Privacy 2016/679 e al loro utilizzo per lo svolgimento del concorso nonché la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento. I dati potranno inoltre essere utilizzati per sottoporre informazioni inerenti future iniziative. La partecipazione dei minori è subordinata al consenso dei genitori o di chi ne fa le veci.

Premi

1° classificato

Targa ricordo e premio in vino e olio del valore di circa

1.200 euro così composto:

6 Btg. Amarone della Valpolicella DOCG Brolo Dei Giusti

6 Btg. Valpolicella Superiore DOC Brolo Dei Giusti

6 Btg. Custoza Superiore DOC Brolo Dei Giusti

6 Btg. Passito IGT Brolo Dei Giusti

12 Btg Valpolicella Ripasso Superiore DOC Torre del Falasco

24 Btg Garda DOC Cabernet Bolero

18 Btg Custoza DOC Extra Dry Cuvée Radetzky

6 Btg Olio Extra Vergine di Oliva

2° classificato

Targa ricordo e premio in vino e olio del valore di circa

600 euro così composto:

6 Btg. Amarone della Valpolicella DOCG Brolo Dei Giusti

6 Btg. Custoza Superiore DOC Brolo Dei Giusti

6 Btg Valpolicella Ripasso Superiore DOC Torre del Falasco

6 Btg Garda DOC Cabernet Bolero

6 Btg Custoza DOC Extra Dry Cuvée Radetzky

6 Btg Olio Extra Vergine di Oliva

3° classificato

Targa ricordo e premio in vino del valore di circa 300

euro così composto:

6 Btg. Valpolicella Superiore DOC Brolo Dei Giusti

6 Btg. Custoza Superiore DOC Brolo Dei Giusti

6 Btg Garda DOC Cabernet Bolero

6 Btg Custoza DOC Extra Dry Cuvée Radetzky.

Sono altresì previsti:

n.2 Premi Speciali

Premio del Presidente di Cantine di Verona Soc. Coop.

Agricola

Premio della Giuria

n. 20 segnalazioni.

La prima poesia classificata verrà stampata sull’etichetta di un prodotto scelto appositamente da Luigi Turco, Presidente di Cantine di Verona Soc. Coop. Agricola.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Samantha Orlandi – Responsabile Premio Nazionale Poesia

Cantine di Verona tel. 045 550032

Alessandro Arnesano – Segretario del Premio Nazionale

Poesia Cantine di Verona tel. 3473021283.

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,436 utenti.

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI

SUGGERIMENTO

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI

Visualizzazioni: 190