FABIANA MORELLO
La “Diversità Splendore “ di Gianluca Piattelli

“Lunarmalia”, “L’Urlo Melodico delle Farfalle”, “Canarian Blues”… sono i meravigliosi titoli di alcune opere che esprimono la “diversità splendore” di Gianluca Piattelli come scrittore nell’attuale panorama editoriale .

Originario della provincia pistoiese, la più ignorata e la più lontana dai circuiti turistici della Toscana, nella quotidiana tranquillità della Valdinievole spumeggia la verve creativa di un autore cresciuto non lontano da Collodi, la patria di Pinocchio.
Gianluca Piattelli plasma le sue storie facendo un uso sapiente del “meraviglioso”, portando i suoi lettori nel magico mondo della fantasia e trasmettendo loro riflessioni profonde su tematiche importanti.
Esordisce nel 2019 con il fantasy futuristico “Lunarmalia”, surreale proiezione del nostro pianeta in un futuro non lontano, edito dalla PlaceBook Publishing &Writer Agency con cui inizia un fortunato sodalizio.

Segue “Diversità Splendore delicato e ironico romanzo sul tema della disabilità che vince nel 2021 il Premio Letterario Arcaista di Tarquinia e riceve una segnalazione di merito al Premio Letterario Internazionale Città di Latina.

“L’Urlo Melodico delle Farfalle” rappresenta invece un unicum nel panorama editoriale italiano come raccolta di racconti, dove la prosa si mescola alla poesia per esprimere nel modo più alto l’interiorità dei personaggi narrando in modo sublime verità anche scomode come la pedofilia o la depressione post partum, ricevendo una menzione di merito al Premio Letterario La Ginestra di Firenze nel 2022.

Molto apprezzato “Canarian Blues” ruota attorno a un mistero celato in un faro spento su una isola a forma di violino vicino Tenerife simbolo della ricerca di solitudine dei protagonisti come fuga da una società che emargina le persone sensibili e in cui la violenza contro le donne è un mostro invisibile.

“Il Sortilegio di Floreslonia”, ambientato in un immaginario borgo toscano che profuma di fiori, intreccia 

 le vite dei personaggi con il passaggio della cometa di Halley e il disastro nucleare di Chernobyl,due eventi di rilevanza mondiale, in una tensione crescente che conduce a un finale da brividi.

La produzione di questo eclettico autore comprende anche “Lucì, Demè e il Cero Viaggiante” scritto insieme alla giallista Sonia Filippi basato sul vero viaggio di una coppia di anziani pistoiesi alla volta di Lourdes a bordo di un’ape car.

La sua ultima creatura è “ Il Domatore di Arcobaleni” un’avvincente serie di 10 racconti di vita vissuta, dove situazioni problematiche e condizioni disagevoli si risolvono con la magia che cambia il corso degli eventi dei protagonisti come un improvviso arcobaleno in mezzo a un temporale.

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,476 utenti.

Visualizzazioni: 0