Premio Nazionale di narrativa inedita “Notte Noir”

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

Premio Nazionale di narrativa inedita “Notte Noir”
Indetto da “Charm of Art book”

Scadenza iscrizione: 28 febbraio 2024.

PER QUALSIASI INFORMAZIONE RELATIVA AL BANDO RIVOLGERSI DIRETTAMENTE A:

charmofartbook@gmail.com

ECCO ALCUNE NOTIZIE

“Charm of Art” sezione Book in collaborazione con ThrillerNord®, primario sito specializzato in recensioni e interviste letterarie, indice la terza edizione del concorso nazionale per narrativa breve inedita di genere e non “Notte Noir”.
Atteso il buon riscontro delle edizioni precedenti e la volontà di creare un ancor più stretto legame tra il premio e il territorio, gli organizzatori hanno deciso di ampliare la platea dei partecipanti aprendo due nuove sezioni dedicate a racconti a tema noir-giallo-thriller e a tema libero la cui storia sia ambientata in Sicilia.
Per tutte le categorie, i racconti in concorso dovranno essere inediti alla data della premiazione e ciò al fine di valorizzare il lavoro di autori ancora poco conosciuti o che da meno tempo si sono affacciati al mondo della scrittura.
Anche per questa terza edizione è prevista, a cura di “Charm of Art Book”, la pubblicazione di un’antologia comprendente i racconti brevi giunti nelle prime cinque posizioni delle quattro categorie previste in questa edizione, nonché un numero massimo fino a dieci racconti selezionati tra quelli ritenuti maggiormente significativi da parte del Comitato di Lettura, per complessive trenta opere.
Ultima novità annunciata ma non di certo la meno importante di questa terza edizione, è la gratuità della partecipazione per tutte le categorie.

ALTRI CONCORSI DI

NARRATIVA

RACCONTI

POESIA

SAGGISTICA

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,393 utenti.

ULTIMI CONCORSI PUBBLICATI

In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI

REGOLAMENTO

A) SEZIONI

  1. Sezione A – Racconto breve inedito di genere noir/thriller/giallo/poliziesco in lingua italiana di lunghezza non superiore a 20.000 (ventimila) battute spazi inclusi (è ammessa una tolleranza non superiore alle 1.000 battute).
  2. Sezione B – Racconto breve inedito a tema libero in lingua italiana di lunghezza non superiore a 20.000 (ventimila) battute spazi inclusi (è ammessa una tolleranza non superiore alle 1.000 battute).
  3. Sezione C – Racconto breve inedito di genere noir/thriller/giallo/poliziesco in lingua italiana di lunghezza non superiore a 20.000 (ventimila) battute spazi inclusi (è ammessa una tolleranza non superiore alle 1.000 battute), con ambientazione siciliana.
  4. Sezione D – Racconto breve inedito a tema libero in lingua italiana di lunghezza non superiore a 20.000 (ventimila) battute spazi inclusi (è ammessa una tolleranza non superiore alle 1.000 battute), con ambientazione siciliana.
  5. Si precisa che con riferimento alle sezioni C e D, per ambientazione siciliana si intende un luogo fisico realmente esistente sul territorio siciliano, sia esso un paese, una città o un luogo geografico. Punto di merito sarà la capacità di rendere viva e palpabile tale ambientazione senza ricorrere all’uso del dialetto, ammesso solo per limitati modi di dire difficilmente traducibili nella lingua italiana.
  6. Per “inedito” si intende un lavoro mai pubblicato in cartaceo o in formato elettronico, né su piattaforme digitali gratuitamente, né auto-pubblicato su piattaforme digitali ovvero messo in vendita privatamente o per conto terzi, né stampato da un tipografo al fine di essere venduto e comunque mai premiato in altri concorsi.
  7. Al premio possono partecipare cittadini italiani e stranieri maggiorenni alla data dell’invio dell’elaborato. È possibile partecipare con un max di nr. 01 opera per una sola sezione.
  8. Pena esclusione dal concorso si fa divieto di inserire all’interno dei propri elaborati, immagini, disegni, fotografie e similari.

B) MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E DI INVIO DELLE OPERE

  1. Per tutte le sezioni del premio, l’invio delle opere dovrà avvenire esclusivamente in via telematica (formati ammessi, a pena esclusione dal concorso: doc. docx.) in un’unica copia predisposta in forma anonima, pertanto, il testo non dovrà in alcun punto recare indicazione del nome dell’autore o altro riferimento che consenta il riconoscimento di quest’ultimo, pena l’esclusione dal concorso. Il nome dell’autore con i relativi dati personali dovrà essere indicato nel corpo della mail e sulla scheda di partecipazione. Alla mail deve essere altresì allegata la scheda di partecipazione (in calce al presente regolamento). Nell’oggetto deve essere menzionata espressamente la sezione alla quale si intende iscrivere l’opera inviata.
  2. Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 28 febbraio 2024 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica charmofartbook@gmail.com
  3. Tutti gli Autori partecipanti riceveranno via e-mail una conferma della corretta ricezione delle opere e dell’iscrizione al Premio. Gli Autori stessi sono pregati di accertarsi dell’avvenuta conferma. Se entro TRE giorni dall’invio della loro mail non avranno ottenuto nessuna risposta, sono pregati di controllare nella spam e solo successivamente inviare una mail all’indirizzo di posta indicato al punto precedente.

C) QUOTA DI PARTECIPAZIONE

12. La partecipazione al premio è gratuita.

D) MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

13. Tutti gli elaborati pervenuti saranno valutati da tre membri del comitato di lettura sorteggiati per ciascuna opera. La somma dei voti ricevuti dalla giuria determinerà una rosa di cinque finalisti. Questa prima fase avrà termine entro il 30.04.2024.

I cinque elaborati finalisti per ciascuna sezione saranno assegnati ad altri tre membri del comitato di lettura diversi da quelli della prima fase. La graduatoria finale sarà determinata dalla somma aritmetica delle sei valutazioni complessive ricevute da ciascun elaborato.

La graduatoria finale con i nomi dei vincitori sarà resa nota il giorno della premiazione e, solo successivamente sul sito di Charm of Art, nonché sulla pagina Instagram e Facebook del Premio.

Il responso del comitato di lettura, formato da autori, blogger e lettori selezionati al fine di ricomprendere diverse fasce d’età, è insindacabile e inappellabile.

14. Tutti gli autori partecipanti, finalisti e no, sono invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione il cui accesso sarà libero. Qualora i vincitori non siano presenti alla premiazione, potranno egualmente ricevere i premi previsti salvo il pagamento anticipato delle spese di imballo e spedizione.

E) GIURIA

  1. Il comitato di lettura formato da autori, blogger e lettori selezionati al fine di ricomprendere diverse fasce d’età avrà due presidenti di giuria di assoluto rilievo, per le categorie A. e C. la scrittrice Claudia Myriam Cocuzza vincitrice, tra l’altro, del premio “Garfagnana in Giallo 2022” e caporedattrice della rivista Writers Magazine Italia. Per le categorie B. e D. la scrittrice Lucia Lo Bianco, autrice di romanzi e silloge poetiche pluripremiate e vincitrice della 1^ Edizione del “Premio Notte Noir”.

F) PREMI

  1. Per tutte le sezioni:
    Primo classificato – Targa celebrativa
    Secondo classificato – Targa celebrativa
    Terzo classificato – Targa celebrativa
    Quarto classificato – diploma di merito
    Quinto classificato – diploma di merito
  2. Il presente concorso rientra nei casi di esclusione previsti dal Dpr 430/2001

G) CERIMONIA DI PREMIAZIONE

  1. La cerimonia di premiazione avverrà in una località turistica della costa ionica siciliana presumibilmente nel mese di luglio del 2024. Data e luogo saranno comunicati ai finalisti entro il 31 maggio 2024.

H) DIRITTI D’AUTORE

  1. Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono il diritto di pubblicazione al promotore del concorso senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore pur conservandone la paternità. L’eventuale pubblicazione potrebbe avvenire su cartaceo sotto forma di antologia. La scelta dei racconti non terrà conto della classifica generale emessa dalla Giuria, ma sarà di esclusiva pertinenza degli organizzatori.
  2. Trattandosi di concorso letterario indetto da un’associazione culturale senza scopo di lucro e, pertanto, priva della possibilità di svolgere qualsiasi attività commerciale, si precisa che l’antologia predisposta, sarà messa in vendita ai soli partecipanti al concorso a un costo inteso a coprire le spese sostenute per la sua realizzazione e non quantificabile al momento della pubblicazione del presente bando.

I) ALTRE NORME

  1. Non verranno in alcun modo prese in considerazione opere aventi contenuti discriminatorio sotto qualsiasi forma, inneggianti alla violenza e con contenuto blasfemo
  2. Si ribadisce che la pubblicazione dell’antologia non avverrà a fini commerciali, pertanto, non avrà un codice ISBN e non sarà in alcun modo inserita in canali di vendita fisici o virtuali.
  3. La partecipazione al concorso implica l’accettazione integrale del presente regolamento, senza alcuna condizione o riserva. La mancanza di una sola delle condizioni che regolano la validità dell’iscrizione determina l’automatica esclusione dal concorso letterario
    Per ogni ulteriore informazione, chiarimento e nel caso si incontrino difficoltà nello scaricare la scheda di partecipare inviare una mail a charmofartbook@gmail.com
    Catania li 23/10/2023 Il Responsabile Charm of Art Book
    Bruno Balloni

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE


III ED. PREMIO NAZIONALE DI NARRATIVA INEDITA BREVE “NOTTE NOIR”


Parte da compilare obbligatoriamente in ogni sua parte:


Io sottoscritto/a Cognome ________________ Nome__________________________ nato/a ________________________________________il _____________________
Residente a __________________________________________________________
via __________________________________ C.A.P. _________________ Prov.__________
Cellulare ________
_________ Indirizzo di posta elettronica __________________________
Partecipante con lo pseudonimo _______________________
dichiaro
di avere preso visione del regolamento relativo alla III edizione del Premio Letterario “Notte Noir”, di essere consapevole che la partecipazione allo stesso implica la piena accettazione e il totale rispetto di tutte le indicazioni in esso contenute, nonché del giudizio insindacabile del Comitato di Lettura e della Giuria.
chiedo
di partecipare al suddetto premio con la/le opera/e al titolo relativamente alla sezione specificata:
1) ____________________________________________ Sez. __
garantisco e dichiaro
l’originalità e la paternità della/e opera/e inviate al concorso e del loro contenuto. Dichiaro inoltre di detenere il pieno possesso dei diritti dell’opera e di non ledere diritti di terzi.
La direzione e l’organizzazione NON RISPONDONO di eventuali plagi o violazioni delle leggi in materia.
autorizzo
al trattamento dei miei dati personali ai fini istituzionali ai sensi del regolamento UE 2016/679 e della Legge 196/2003
Acconsento □ Non acconsento □ alla pubblicazione di foto e video sui canali internet e sui social, eseguiti durante la serata di premiazione. Si prega di barrare la voce interessata.
INFORMATIVA SULLA PRIVACY AI SENSI DEL D. LGS. 101/2018 I dati personali che La riguardano sono raccolti e trattati con modalità informatiche e manuali da “Bruno Balloni”, direttore del Premio e titolare del trattamento, in osservanza del “Codice in materia di protezione dei dati personali” (decreto legislativo GDPR 101/2018)
Luogo e data:
FIRMA


Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,393 utenti.

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI

SUGGERIMENTO

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI

Visualizzazioni: 16