Concorso di Poesia Valle Intelvi Poetica

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

Concorso di Poesia Valle Intelvi Poetica
promosso da: APPACuVI

Scadenza iscrizione: 08 MARZO 2024.

ECCO ALCUNE NOTIZIE

Oggi, 25 novembre, si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Per questo motivo abbiamo scelto proprio la data odierna per pubblicare il bando del nostro secondo Concorso Poetico.
“APPACuVI” (Associazione per la Protezione del Patrimonio Artistico e Culturale della Valle Intelvi) per sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa delicata tematica bandisce il II CONCORSO DI POESIA IN LINGUA ITALIANA A TEMA: “IL DIFFICILE CAMMINO DELLA DONNA NELLA STORIA. Ed è ancora mattanza”
Scadenza 8 marzo 2024.
Presidente di giuria: Andrea Vitali

BANDO

VALLE INTELVI POETICA

CONCORSO DI POESIA – SECONDA EDIZIONE 2024

“APPACuVI”

Associazione per la Protezione del Patrimonio Artistico e Culturale della Valle Intelvi

bandisce il

II CONCORSO DI POESIA IN LINGUA ITALIANA

A TEMA:

IL DIFFICILE CAMMINO DELLA DONNA NELLA STORIA.

Ed è ancora mattanza

Scadenza 8 marzo 2024

OGGETTO DEL CONCORSO

Protagonisti sono la violenza, i soprusi e le vessazioni, le offese e le umiliazioni subite dalle donne nel corso della storia che si trasmettono in una infinità di azioni, parole, gesti e silenzi. Attraverso i versi declinati secondo la sensibilità dei partecipanti si intende promuovere la consapevolezza e il cambiamento per l’eliminazione della violenza contro le donne.

DESTINATARI E SEZIONI

– Dedicato agli adulti è il “Premio Valle Intelvi poetica”.

– Riservato ai giovani è il “Premio Magistri Intelvesi”, affinché vengano invogliati a considerare la poesia come mezzo sempre attuale di condivisione e trasmissione di riflessioni e sensazioni profonde.

– Riservato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Magistri Intelvesi” è il “Premio Opera Collettiva”.

PRESIDENTE DELLA GIURIA È LO SCRITTORE ANDREA VITALI.

I nomi dei componenti la Giuria verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione.

Le poesie vincitrici dei primi e secondi classificati delle sezioni “Premio Valle Intelvi poetica” e “Premio Magistri Intelvesi” verranno inserite in pannelli poetici installati lungo un “Percorso poetico” nel Comune di Schignano (CO), per consentire alla Comunità e ai non residenti un approccio più diretto a questa forma di cultura.

ALTRI CONCORSI DI

NARRATIVA

RACCONTI

POESIA

SAGGISTICA

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,493 utenti.

ULTIMI CONCORSI PUBBLICATI

In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI

REGOLAMENTO DEL CONCORSO

Sono ammesse al concorso poesie in lingua italiana, presentate da autori italiani e stranieri.
È prevista per tutte e tre le categorie la partecipazione con una sola poesia.
La lunghezza di ogni opera non dovrà superare i 30 (trenta) versi.
La giuria ha facoltà di assegnare, a suo insindacabile giudizio, i seguenti premi suddivisi nelle tre categorie:


“Premio Valle Intelvi poetica” Poesie in lingua italiana composte da adulti.
1° premio: pranzo o cena in agriturismo per due persone e targa
2° premio: targa e libro
3° premio: targa


“Premio Magistri Intelvesi” Poesie in lingua italiana composte da coloro che non risultano maggiorenni alla data di scadenza del bando di concorso.
1° premio: Gift Card Mondadori e targa
2° premio: targa e libro
3° premio: targa


“Premio Opera collettiva” Premio speciale riservato ad un’opera collettiva di Poesia in lingua italiana realizzata dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado “Magistri Intelvesi”.
L’opera sarà inserita all’interno della “bacheca poetica” posta nell’atrio dell’IC Magistri Intelvesi di Centro Valle Intelvi loc. San Fedele.

NORME PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO

La partecipazione al concorso è gratuita.

– Il testo poetico senza dati identificativi dell’autrice/autore in formato PDF e la Liberatoria firmata (vedi allegato in calce), corredata dai dati identificativi dell’autrice/autore, dovranno pervenire entro l’8 marzo 2024, al seguente indirizzo mail: appacuvivalleintelvi@gmail.com

L’associazione APPACuVI declina ogni responsabilità per eventuali disguidi che dovessero verificarsi nella consegna dei testi.

Per partecipare al concorso è necessaria l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.

I dati dei concorrenti verranno utilizzati esclusivamente per il concorso.

Sono considerati “adulti” coloro che risultano maggiorenni alla data di scadenza del bando di concorso (8 marzo 2024).

– Le poesie presentate devono essere inedite, pertanto, alla data di presentazione, non devono essere state pubblicate in alcuna forma: cartacea, digitale o su internet, né premiate in altri concorsi.

– La Giuria ha facoltà di non assegnare alcuni o tutti i premi previsti nelle diverse sezioni.

La Giuria ha inoltre la facoltà di attribuire menzioni oltre ai premi già stabiliti.

– I premi dovranno essere ritirati dagli autori interessati (in casi eccezionali da persona designata e preventivamente autorizzata dal vincitore) il giorno stesso della premiazione.

La mancata presenza alla cerimonia di premiazione sarà causa di decadenza della titolarità del premio.

– Gli autori restano pienamente in possesso dei diritti relativi ai testi con cui intendono partecipare al concorso. Inoltre, accettano di concedere, a titolo gratuito e senza pretendere i diritti di esecuzione e riproduzione, la pubblica diffusione delle poesie presentate.

Ogni autore è interamente responsabile della veridicità dei dati comunicati, dell’autenticità e paternità dell’opera. Le opere non verranno restituite.

– La partecipazione al concorso comporta l’accettazione integrale di tutte le parti del presente regolamento e delle norme per la partecipazione al concorso. I premiati saranno avvisati tramite mail o telefonicamente ai recapiti segnalati dai partecipanti stessi entro il 24 maggio 2024.

L’associazione non si assume responsabilità in merito all’effettiva ricezione dell’avviso.

– Le notizie relative al concorso di poesia saranno diramate attraverso la stampa e ogni altro mezzo di informazione, compresi i social network.

PREMIAZIONE

La cerimonia di premiazione, aperta al pubblico, è prevista per Sabato 27 Luglio alle ore 17:30 a Schignano (CO).

Il Presidente di Giuria, dott. Andrea Vitali premierà gli autori ritenuti meritevoli secondo l’insindacabile giudizio della Giuria tecnica.

I dettagli della cerimonia di premiazione verranno resi noti entro fine giugno 2024.

La sede della cerimonia di premiazione verrà comunicata entro fine giugno 2024 prevedendo anche un eventuale luogo al coperto da utilizzarsi in caso di maltempo.

Presenterà la giornalista Stefania Pedrazzani.

Dopo la cerimonia di premiazione, il Presidente di Giuria, medico e scrittore, Andrea Vitali presenterà la sua ultima fatica in una “chiacchierata letteraria” con la giornalista Pedrazzani e risponderà alle domande di tutti i presenti.

INFORMAZIONI

L’Associazione APPACuVI si riserva la facoltà di apportare al regolamento le dovute modifiche in presenza di particolari e motivate circostanze.

Tutte le informazioni sono presenti sul sito Appacuvi: https://www.appacuvi.org

Con la collaborazione di: Comune di Centro Valle Intelvi, Comune di Cerano d’Intelvi, Comune di Schignano.

Con il patrocinio di Next Generation EU – PNRR – M1C3 – _Misura 2 – Investimento 2.1 – Attrattività dei Borghi.

Titolo del progetto: LA CULTURA CHE ACCOGLIE – BORGHI COMACINI IN RETE. – CUP progetto finanziato con PNRR; F99I22000130006

ALLEGATO LIBERATORIA PER IL CONCORSO “VALLE INTELVI POETICA” 2024 

Il/la sottoscritto/a: Cognome ______________________________ Nome ____________________________ nato/a a ________________________________ il _______________________________ domiciliato/a in via ___________________________________________ n. ___________ città _______________________Prov. _______ C.A.P. __________ telefono ______________________________________________ E-mail_______________________________________________ Nome del Premio a cui si partecipa ___________________________________ Dichiaro che l’opera presentata è frutto del mio ingegno. Il/La sottoscritto/a, _____________________________________________ ai sensi dell’articolo 13 del D.Lgs. n. 196/2003, presta il suo consenso al trattamento da parte dell’Associazione Appacuvi dei dati ai fini inerenti il concorso cui partecipa. Data _______________ Firma _____________________________Firma genitore (*) ____________________________________(*) Per i concorrenti minorenni la partecipazione al concorso sarà vincolata da liberatoria controfirmata da uno dei genitori o da chi esercita la patria potestà

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,493 utenti.

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI

SUGGERIMENTO

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI

Visualizzazioni: 145