PREMIO DI NARRATIVA “IL ROTARY RACCONTA, MEMORIAL FRANCO REBELLATO”

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

PREMIO DI NARRATIVA “IL ROTARY RACCONTA, MEMORIAL FRANCO REBELLATO”
Indetto da Rotary Club

Scadenza iscrizione: 03 dicembre 2023.
Il Rotary Club, distretto di Castelfranco Veneto-Asolo, in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Castelfranco Veneto, e con la fattiva partecipazione dell’Associazione Trevisani nel mondo e del Comune di San Zenone degli Ezzelini organizza la seconda edizione del concorso letterario nazionale PREMIO IL ROTARY RACCONTA, MEMORIAL FRANCO REBELLATO, con lo scopo di avvicinare i giovani alla scrittura e di onorare la memoria del prof. Franco Rebellato, insegnante, preside, giornalista e scrittore. Un rotariano che ha dedicato la sua vita soprattutto all’educazione delle nuove generazioni e che con il suo esempio ha offerto viva testimonianza dei valori etici che il Club intende perseguire. 

Il premio è articolato in due sezioni, Adulti, senza limiti di età e Under 18 alla data della scadenza del bando, e si propone di selezionare il miglior testo originale e inedito per un racconto in lingua italiana. Il tema della seconda edizione è il seguente: ”UNA VALIGIA CARICA DI…”.

Vi chiediamo un racconto dove il viaggio sia il protagonista, sia che si parli in termini geografici che di percorsi della mente. Viaggiatori, viandanti, sognatori, luoghi e persone, incroci di civiltà e di culture. Avete tutto il mondo davanti. La lunghezza dei testi non dovrà superare tassativamente le novemila battute, spazi compresi, redatta con carattere times roman corpo 12. I testi vanno inviati in docx o word (no pdf). La partecipazione al premio letterario è gratuita e ogni concorrente potrà concorrere anche con più di un elaborato. Il testo, rigorosamente anonimo dovrà essere inviato alla segreteria del Premio al seguente indirizzo mail:

premiorotary@bibliotecacastelfrancoveneto.tv.i

A parte, sempre allo stesso indirizzo mail, dovranno essere inviati i dati personali con l’apposita scheda di iscrizione (nome, cognome, età, indirizzo, numero di telefono, mail. Ricordiamo che il testo deve essere inedito e mai premiato in altri concorsi. Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria del Premio entro e non oltre il 3 dicembre 2023. I testi saranno visionati e valutati con parere insindacabile da una speciale Giuria composta da docenti, scrittori e giornalisti, designata dal Rotary club Castelfranco-Asolo. La categoria under 18 sarà valutata da una giuria di studenti universitari. La commissione può non assegnare i premi in palio.

I premi sono i seguenti:

Categoria Adulti. 

Al primo classificato 1000 euro, al secondo classificato 500 euro al terzo classificato 300 euro.

Categoria under 18

Al primo classificato borsa di studio di 500 euro, offerti dall’Associazione Trevisani nel mondo, al secondo classificato borsa di studio da 300 euro offerta dal comune di San Zenone degli Ezzelini e al terzo premio borsa di studio di 200 euro, sempre offerta dal Comune di San Zenone degli Ezzelini. 

I premi saranno consegnati nel corso di una cerimonia pubblica che si terrà presso il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto il 3 febbraio 2024. I finalisti verranno avvisati per tempo e dovranno presentarsi personalmente o delegare persona di fiducia, pena la perdita del premio.

 I racconti finalisti verranno pubblicati sull’apposita pagina Fb, sulla pagina Fb del Rotary Club CastelfrancoAsolo, sui siti del Comune e della Biblioteca di Castelfranco Veneto. La graduatoria finale sarà resa pubblica nel corso della cerimonia di premiazione, che prevede anche la lettura musicata dei racconti vincitori. La partecipazione al concorso implica la piena e integrale accettazione del presente regolamento. Gli autori acconsentono alla pubblicazione dei testi integrali a titolo gratuito concedendo al Rotary Club Castelfranco Veneto-Asolo il diritto di copyright per la pubblicazione del testo. Ulteriori informazioni sul presente bando di concorso potranno essere richieste alla Segreteria del Premio, all’indirizzo mail di cui sopra o direttamente all’apposita pagina Facebook (Il Rotary racconta).

I LINKS DEL BANDO ORIGINALE E DELLA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE SONO IN FONDO A QUESTA PAGINA

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,436 utenti.

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI

SUGGERIMENTO

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI

Visualizzazioni: 10