Concorso di narrativa PREMIO SAVERIO ROTONDI

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

Concorso di narrativa PREMIO SAVERIO ROTONDI    
PROMOSSO DA ‘Ad Astra Edizioni’

Scadenza iscrizione: 31/12/2023.

ECCO ALCUNE NOTIZIE:

Racconti e storie in cui la Musica è importante elemento della narrazione. Musica intesa in ogni sua possibile accezione e situazione e a prescindere dal genere.

Possono partecipare autori italiani o di altra nazionalità che hanno facoltà di inviare uno o più elaborati in lingua italiana.  Nessun limite di età; se minori dovranno inviare liberatoria di consenso alla partecipazione da parte di persona di maggiore età con allegata copia di documento d’identità.

 Sezione A:

 opere in forma di racconto unico di almeno 80 cartelle (circa 145.000 battute).

 Sezione B: 

racconti entro il limite di 55.000 battute, spazi compresi (circa 30 cartelle).

I racconti devono essere inediti, oppure editi in proprio (self-publishing) senza alcun vincolo contrattuale; non devono, inoltre, essere stati premiati in altri concorsi.

 Sezione A:

saranno selezionate tre opere a insindacabile giudizio della Giuria del concorso:

– La terza classificata sarà pubblicata a spese della Casa Editrice.

– La seconda classificata sarà pubblicata a spese della Casa Editrice: l’Autore riceverà 5 copie in omaggio e sconto del 30% sull’eventuale richiesta di copie.

– La prima classificata sarà pubblicata a spese della Casa Editrice: l’Autore riceverà 10 copie in omaggio e sconto del 50% sull’eventuale richiesta di copie.

 Sezione B:

saranno selezionati i migliori dieci racconti a insindacabile giudizio della Giuria del concorso. Questi formeranno un’antologia che verrà pubblicata a spese della Casa Editrice. L’Editore stabilirà il titolo da attribuire all’antologia. Tutti gli Autori dei racconti premiati di questa sezione vedranno il loro elaborato pubblicato all’interno dell’antologia e ne riceveranno tre copie in omaggio. Per entrambe le sezioni i risultati saranno resi noti il 31/01/2024. La pubblicazione dei libri, in cartaceo e digitale, avverrà entro il 29/02/2024.

Ad Astra Edizioni non avrà obbligo alcuno di remunerazione, in alcuna forma, degli Autori degli elaborati. La proprietà letteraria di ogni opera inviata rimarrà sempre e comunque dell’Autore, ad  eccezione delle opere premiate e pubblicate i cui diritti saranno vincolati all’Editore per un tempo  di anni tre dal momento della pubblicazione.

Per la partecipazione è sufficiente compilare il modulo scaricabile in fondo a questa pagina. Il modulo dovrà poi essere  firmato, scansito e allegato alla mail di richiesta di partecipazione al concorso. Gli elaborati dovranno essere in formato Word (.doc) e inviati per posta elettronica come allegato della mail da indirizzare a: manoscritti@adastraedizioni.it indicando nell’oggetto: PARTECIPAZIONE A CONCORSO “PREMIO SAVERIO ROTONDI” e specificando la Sezione (A o B) cui si intende partecipare. Oltre all’elaborato proposto le mail inviate dovranno  contenere, sempre in allegato Word, una breve sinossi e una breve nota biografica dell’Autore. Le mail che non conterranno gli allegati nel formato richiesto (Word) e/o non avranno la specifica nell’oggetto della mail, di cui sopra, non saranno tenute in considerazione e gli allegati non saranno letti. Così anche le mail che non conterranno il modulo di partecipazione debitamente compilato e firmato, saranno cestinate.

Non sarà data alcuna risposta personalizzata alle mail inviate; verrà dato riscontro automatico di ricevimento della stessa. Eventuali richieste di informazioni dovranno pervenire esclusivamente all’indirizzo:

info@adastraedizioni.it

Non saranno date risposte nemmeno via Messenger, Whatsapp, Facebook, Instagram, Twitter ecc

Presidente della giuria: Maurizio De Tommaso (di Ad Astra Edizioni)
La composizione del resto della giuria è la seguente:

  • Prof.ssa Maria Guglielmi (docente di Letteratura)
  • Marylin Santaniello (agente letterario e responsabile dell’agenzia letteraria “Sopra le righe”)
  • Stefano Frigieri (scrittore)
  • Francesca Scuccia (scrittrice e ghostwriter)
    L’operato della giuria è insindacabile.
    Il concorso sarà annullato se non perverranno almeno 30 elaborati per ciascuna sezione

La proclamazione dei vincitori del concorso avverrà il 31/01/2024. L’esito del concorso, premiazione compresa, sarà comunque diffuso via StreamYard attraverso una  diretta della rubrica “Raccontami” dell’agente letterario Marylin Santaniello, i canali social di Ad Astra Edizioni e in tutte le modalità promozionali che l’Editore riterrà idonee.

Partecipando al concorso, l’Autore dichiara implicitamente di accettare ogni norma citata nel presente bando. In particolare, dichiara che l’opera inviata è originale e frutto del proprio ingegno.
In un eventuale caso di plagio, l’Autore sarà l’unico responsabile di ogni violazione del diritto d’autore (punita con sanzioni civili e penali secondo gli artt.156 e ss., e artt.171 e ss. L.633/1941), liberando l’Editore da ogni coinvolgimento negli atti perseguibili secondo i termini di legge.

IL LINK PER SCARICARE IL MODULO è in fondo a questa pagina

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,436 utenti.

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI

SUGGERIMENTO

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI

Visualizzazioni: 19