VALUTAZIONE o RECENSIONE?

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

VALUTAZIONE o RECENSIONE?

Facilmente intuibile è la differenza tra i due concetti.
La valutazione di un manoscritto è un processo critico mirato all’analisi tecnica del testo, per cercare di identificarne i punti di forza e di debolezza, spesso con l’obiettivo di valutare la qualità generale della narrazione e della scrittura per migliorarlo prima della pubblicazione.
La recensione di un manoscritto è una forma di critica più pubblica e orientata al pubblico, col quale condivide opinioni e impressioni e può influenzare le decisioni di lettura del libro. Solitamente viene pubblicata a tale scopo su siti web, riviste e social media.
Entrambi i processi sono importanti nell’editoria, ma hanno scopi e approcci leggermente diversi.
Durante una valutazione, l’analista può concentrarsi su aspetti specifici come la trama, i personaggi, lo stile di scrittura, la struttura narrativa, i temi, i dialoghi e altro ancora con la tendenza a fornire un feedback obiettivo e dettagliato all’autore, evidenziando ciò che funziona bene nel testo e cosa potrebbe essere migliorato.
Lo scrittore del manoscritto può utilizzare una valutazione per migliorare il proprio lavoro. Questo processo è spesso interno o coinvolge professionisti dell’editoria.
La valutazione di un manoscritto può essere un passo intermedio per migliorare la qualità del testo, senza necessariamente portare alla pubblicazione.
Le recensioni spesso coprono una varietà di aspetti, tra cui la trama, i personaggi, lo stile, i temi, l’impatto emotivo e altro ancora. Tuttavia, possono anche includere l’opinione e il gusto dell’analista con considerazioni personali e soggettive.
Una recensione è scritta per un pubblico più ampio, inclusi lettori potenziali. L’obiettivo è spesso quello di influenzare le decisioni di lettura delle persone, sia incoraggiando l’acquisto del libro che esprimendo critiche costruttive.
Le recensioni sono pubblicate su diverse piattaforme, come blog letterari, riviste, siti di recensioni, social media, ecc. Possono avere un ruolo significativo nella promozione di un libro.

CONCORSI DI

NARRATIVA

RACCONTI

POESIA

SAGGISTICA


Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,463 utenti.


ULTIMI POST PUBBLICATI SU “VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE”

In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI

Il quadro valutativo

Che sia un esperto a valutare un’opera letteraria o che sia un generico lettore, ciò che conta è che il giudizio valutativo si basi su precisi punti di riferimento che nel loro insieme portino a una sintesi numerica. Tutti riescono a comprendere senza confusione la differenza tra un’opera valutata da più persone con un’oscillazione tra 90 e 100 su cento e un’opera valutata con oscillazione tra 50 e 60 su cento. Se alla sintesi si accompagna anche uno schema che a parole esprime brevi giudizi sui vari aspetti valutativi che hanno generato la sintesi numerica, allora il quadro valutativo diventa molto chiaro.

Lo strumento digitale generatore di voto

NoiScrittoriNoiLettori ha creato uno strumento digitale che consente in pochi minuti di auto-valutare la propria opera letteraria, o farla valutare da terzi, senza scrivere una parola, ma semplicemente facendo delle scelte tra vari enunciati che vengono proposti per ogni aspetto valutativo. Lo strumento digitale proposto è personale, accessibile solo dalla persona che lo utilizza.

L’UNICO LIMITE PER L’USO DEL GENERATORE DI VOTO È RAPPRESENTATO DAL FATTO CHE POSSONO RICEVERE IL LINK PERSONALE AL GENERATORE SOLO COLORO CHE SONO ISCRITTI AL BLOG E HANNO UN ACCOUNT GOOGLE CON LA STESSA EMAIL DI ISCRIZIONE. PRIMA DI PROSEGUIRE CLICCANDO SUL PULSANTE “GENERATORE DI VOTO”, ASSICURATI DI AVERE UN ACCOUNT GOOGLE E RELATIVO INDIRIZZO EMAIL. QUALORA TI SIA ISCRITTO AL BLOG CON UN ALTRO INDIRIZZO EMAIL, NOISCRITTORINOILETTORI TI CHIEDERÀ IL CONSENSO A SOSTITUIRLO CON L’INDIRIZZO EMAIL DI GOOGLE CHE SUGGERIRAI.

PER RICEVERE IL LINK AL GENERATORE DI VOTO CHE TI CONSENTIRA’ DI AUTO-VALUTARE O FAR VALUTARE LA TUA OPERA LETTERARIA VAI ALLA PAGINA SPECIFICA DEL SITO. IN FONDO TROVERAI UN PULSANTE DA CLICCARE “GENERATORE DI VOTO”:

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,463 utenti.

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI

SUGGERIMENTO

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI

Visualizzazioni: 4