SCHEDE GUIDATE DI VALUTAZIONE

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

SCHEDE GUIDATE DI VALUTAZIONE

Nel precedente articolo mi sono soffermato sulla valutazione e di che cosa può offrire il sito NoiScrittoriNoiLettori. Per chi vuole leggere o rileggere tale articolo, ecco il link:

https://www.noiscrittorinoilettori.com/valutazione3/

Nell’articolo di oggi parlerò delle schede guidate di valutazione e presenterò un modulo che chiunque potrebbe utilizzare per realizzare con estrema semplicità la valutazione di un’opera di narrativa, anche senza alcuna esperienza circa la valutazione di un’opera letteraria.

CONCORSI DI

NARRATIVA

RACCONTI

POESIA

SAGGISTICA


Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,476 utenti.


ULTIMI POST PUBBLICATI SU “VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE”

In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI

SCHEDA DI VALUTAZIONE GUIDATA DI NARRATIVA

Cliccando sul pulsante ‘Avanti’ della Scheda Valutazione Guidata NARRATIVA, a sinistra, si apre tutta la schermata dove è possibile inserire i

  1. Nome e Cognome del Valutatore.
  2. Data della compilazione
  3. Codice Autore
  4. Titolo dell’opera
  5. Forma Letteraria: qui c’è una casella a discesa che obbliga a scegliere tra PROSA, POESIA e TEATRO.
  6. Numero dei caratteri dell’opera.

Terminata questa prima sezione, si può continuare cliccando su ‘Avanti’.

ATTENZIONE! Non si potrà procedere alla sezione successiva se non sono stati inseriti tutti i dati nella sezione precedente. Per farlo, ho inserito dei dati fittizi

La seconda sezione si basa su una sola scelta nell’ambito NARRATIVA. Nella casella a discesa ci sono 18 tipologie, tra cui RACCONTO, FIABA, ROMANZO GIALLO…

La terza sezione ‘GIUDIZIO ANALITICO’ rappresenta il corpo della scheda, la parte più importante. Essa è composta da una serie di ENUNCIATI a cui bisogna abbinare le RISPOSTE APPROPRIATE scegliendole dalle voci della corrispondente casella a discesa.

Il primo enunciato è “L’OPERA È STRUTTURATA” e la casella a discesa offre le seguenti opzioni:

  1. IN MODO CHIARO E LINEARE.
  2. CON INTRECCI CHE NON LEDONO LA CHIAREZZA.
  3. IN MODO SUFFICIENTEMENTE CHIARO E LINEARE.
  4. IN MODO TALVOLTA CONFUSO A CAUSA DI MOLTI INTRECCI.
  5. IN MODO TROPPO CONFUSO PER LA COMPLESSITÀ DEGLI INTRECCI.

Ammettiamo di scegliere l’opzione n°1, unendo l’enunciato e l’opzione n°1 viene fuori la seguente frase di senso compiuto:

Unendo tutti gli enunciati e le rispettive opzioni si ottiene un giudizio completo dell’opera oggetto di valutazione, come si evince dal seguente esempio:

L’opera è strutturata in modo chiaro e lineare. Il registro stilistico è medio, con periodi e parole semplici e corrette senza ricercatezza. La sintassi appare corretta e sufficientemente elaborata e il lessico risulta adeguato e appropriato. Dal punto di vista grammaticale il testo si presenta corretto. Il contenuto è ricco e sufficientemente articolato e la trama è avvincente. La narrazione si snoda in modo abbastanza chiaro, rendendo semplice l’acquisizione e la comprensione degli eventi in una logica espositiva lineare, anche in contesti oggettivamente complessi. Le descrizioni ambientali e dei personaggi sono appena accennate, lasciando molto spazio alla fantasia del lettore. Risultando l’opera piacevole, man mano che si procede nella lettura il desiderio di continuare a leggere diventa sempre più intenso.

Nel prossimo articolo presenterò la SCHEDA DI VALUTAZIONE GUIDATA SULLA POESIA. Se non vuoi rischiare di perderti questa occasione iscriviti al blog di NoiScrittoriNoiLettori, cliccando sul pulsante sotto ‘MODULO DI ISCRIZIONE’.

SE VUOI VEDERE IN ANTICIPO TUTTE LE SCHEDE DI VALUTAZIONE GUIDATA, VISITA LA SEGUENTE PAGINA, ANCHE SE ANCORA IN CANTIERE:

SCHEDE GUIDATE DI VALUTAZIONE

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,476 utenti.

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI

SUGGERIMENTO

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI

Visualizzazioni: 29