Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro
POESIA – SCHEDE GUIDATE DI VALUTAZIONE
Nel precedente articolo mi sono soffermato sulle schede guidate di valutazione presentando un modulo utilizzabile da chiunque per realizzare con estrema semplicità la valutazione di un’opera di narrativa, anche senza alcuna esperienza circa la valutazione di un’opera letteraria. Questo è il link per chi vuole rileggere:
SCHEDE GUIDATE DI VALUTAZIONE – NoiScrittoriNoiLettori
Nell’articolo di oggi presenterò un modulo per realizzare con estrema semplicità la valutazione di un’opera poetica, anche senza alcuna esperienza circa la valutazione di un’opera letteraria.
CONCORSI DI
NARRATIVA
RACCONTI
POESIA
SAGGISTICA
Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori
Unisciti ad altri 1,533 utenti.
ULTIMI POST PUBBLICATI SU “VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE”
In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI
- POESIA – SCHEDE GUIDATE DI VALUTAZIONE 28 Novembre 2023
- SCHEDE GUIDATE DI VALUTAZIONE 12 Novembre 2023
- VALUTAZIONE o RECENSIONE? 24 Settembre 2023
- Lo strumento digitale “GENERATORE DI VOTO” 18 Agosto 2023
SCHEDA DI VALUTAZIONE GUIDATA DI OPERA POETICA
Cliccando sul pulsante ‘Avanti’ della Scheda Valutazione Guidata NARRATIVA, a sinistra, si apre tutta la schermata dove è possibile inserire i
DATI PRELIMINARI:
- Nome e Cognome del Valutatore.
- Data della compilazione
- Codice Autore
- Forma Letteraria: qui c’è una casella a discesa che obbliga a scegliere tra PROSA, POESIA e TEATRO.
- Presentazione dell’opera poetica: la casella a discesa ci suggerisce di scegliere tra POESIA – RACCOLTA – SILLOGE – POEMA – ALTRO.
- Altro tipo di presentazione.
- Titolo del componimento.
Terminata questa prima sezione, si può continuare cliccando su ‘Avanti’.
ATTENZIONE! Non si potrà procedere alla sezione successiva se non sono stati inseriti tutti i dati nella sezione precedente. Per farlo, ho inserito dei dati fittizi
SECONDA SEZIONE
La seconda sezione si basa su una sola scelta del tipo di componimento. Nella casella a discesa ci sono 10 tipologie, tra cui CANZONE E SONETTO… Si prevede anche un genere di poesia libero.
TERZA SEZIONE
La terza sezione riguarda la metrica, prevedendo otto categorie di verso e un verso libero.
QUARTA SEZIONE
Questa sezione consente di segnalare il tipo di rima
QUINTA SEZIONE
Qui è possibile segnalare il tipo di strofa
SESTA SEZIONE
Qui viene elaborato il ‘GIUDIZIO ANALITICO’. Rappresenta il corpo della scheda, la parte più importante. Essa è composta da una serie di ENUNCIATI a cui bisogna abbinare le RISPOSTE APPROPRIATE scegliendole dalle voci della corrispondente casella a discesa. Basta seguire le stesse istruzioni utilizzate per la NARRATIVA.
Unendo tutti gli enunciati e le rispettive opzioni si ottiene un giudizio completo dell’opera oggetto di valutazione, come si evince dal seguente esempio:
Esempio di giudizio completo:
Dal componimento affiora un registro stilistico dal profilo lirico. Il testo si arricchisce di figure retoriche come metafore e similitudini. La sintassi appare complessa, corretta, accurata e precisa. La scelta del lessico è da ritenersi ottima per raffinatezza, funzionalità e pertinenza. I versi sono pervasi da un’ottima musicalità e da un ritmo perfetto espressi con estrema naturalezza, apparendo molto efficaci e intensi. La loro lettura fa affiorare forti sensazioni intime universali che non cedono al facile sentimentalismo. Il componimento esprime emozioni molto forti e vengono evocate immagini ben distinte. La lettura dell’opera produce l’impressione di percepire chiaramente le stesse sensazioni provate dall’autore. I contenuti sono molto originali. La poesia riesce a emergere con forza da ogni forma di mero autocompiacimento e, vibrante, riesce a spaziare in ambiti universali.
VOTO
Se a ogni opzione attribuiamo un voto da 1 a 100, sommando i voti delle opzioni da noi scelte e dividendo la somma ottenuta per il numero di opzioni, si ottiene un voto finale medio che esprimerebbe in centesimi il giudizio dell’opera. Il giudizio dell’esempio equivale, in termini numerici a CENTO SU CENTO (=OTTIMO).
Nel prossimo articolo presenterò la SCHEDA DI VALUTAZIONE GUIDATA SU UN ALTRO GENERE. Se non vuoi rischiare di perderti questa occasione iscriviti al blog di NoiScrittoriNoiLettori, cliccando sul pulsante sotto ‘MODULO DI ISCRIZIONE’.
SE VUOI VEDERE IN ANTICIPO TUTTE LE SCHEDE DI VALUTAZIONE GUIDATA, VISITA LA SEGUENTE PAGINA, ANCHE SE ANCORA IN CANTIERE:
…
Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori
Unisciti ad altri 1,533 utenti.
LIBRI SULLE CASE EDITRICI
CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI
SUGGERIMENTO
CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI