Casa editrice “Giulio Einaudi”

Le reali possibilità per uno scrittore esordiente di pubblicare il proprio libro

Magari è proprio inviando il proprio manoscritto a una storica Casa editrice che un esordiente può trovare la strada giusta. Conviene leggere con attenzione questa pagina del sito di NoiScrittoriNoiLettori: Casa editrice “Giulio Einaudi“. Un sincero augurio di successo a tutti gli autori esordienti e non che decidono di percorrere questa strada.

CASE EDITRICI NON A PAGAMENTO
Casa editrice “Giulio Einaudi”

DENOMINAZIONE

Casa editrice “Giulio Einaudi”

TIPOLOGIA DI PUBBLICAZIONE

NARRATIVA – POESIA – SAGGISTICA

SEDE

Via U. Biancamano 2, 10121 – Torino (TO)

EMAIL

einaudi@einaudi.it

SITO

GIULIO EINAUDI

Casa editrice “Giulio Einaudi”

È uno struzzo, quello di Einaudi, che non ha mai messo la testa sotto la sabbia

Norberto Bobbio

Perché lo struzzo rappresenta l’emblema della Casa editrice “Giulio Einaudi”?

L’emblema dello struzzo che contraddistingue le edizioni Einaudi è stato ereditato dalla rivista «La Cultura» di cui Giulio Einaudi fu l’ultimo editore, prima che il regime fascista la sopprimesse nel 1935. Ma l’origine del logo risale a prima del 1574, anno in cui fu pubblicato nel volume Dialogo delle imprese militari et amorose di Monsignor Paolo Giovio. Il libro è una raccolta di simboli e motivi allegorici (le “imprese”), che Giovio stesso ideava su commissione per i Signori e i Capitani che li facevano ricamare sulle bandiere e sulle livree delle proprie Compagnie. L’immagine dello struzzo è stata ideata da Giovio per “l’impresa” di Girolamo Mattei Romano «capitan de’ cavalli della guardia di Papa Clemente, huomo risoluto e d’alto pensiero, e d’animo deliberato». Mattei, che aveva aspettato con pazienza e perseveranza il momento per vendicare l’uccisione del fratello, aveva chiesto a Monsignor Giovio di ideargli un emblema «significante ch’un valoroso cuore hà forza di smaltire ogni grave ingiuria», è questo il senso originario del motto «Spiritus durissima coquit» che accompagna l’immagine dello struzzo.

Come mai Pablo Picasso ha a che fare con l’emblema dello struzzo?

La collana Einaudi Tascabili, della Casa editrice “Giulio Einaudi”, ha come logo uno struzzo che corre, privo del motto. Si tratta di un disegno realizzato da Picasso che ne fece dono a Giulio Einaudi nel 1951, in occasione di una visita dell’editore nella sua residenza di Antibes. In quel periodo Picasso stava completando l’illustrazioni per un’edizione francese delle Storie naturali di Georges-Louis Leclerc de Buffon. Tra le immagini figurava anche questo struzzo che piacque moltissimo a Einaudi e che Picasso volle regalargli nella sua versione originale.

Anche Giacomo Manzù ha a che fare con l’emblema dello struzzo?

Del logo originario esiste una diversa e raffinata versione disegnata da Giacomo Manzù nel 1961, in occasione della pubblicazione per la Casa editrice “Giulio Einaudi” di una raccolta di sue riproduzioni in edizione limitata: i Quarantun disegni di Giacomo Manzù.

E Giulio Paolini?

Nell’ottobre 2000, in occasione della fiera di Francoforte, è stato presentato un nuovo struzzo d’artista realizzato da Giulio Paolini. La bellissima interpretazione di Paolini del marchio Einaudi mostra uno struzzo stilizzato contenente quello originario, come ad indicare che l’innovazione della casa editrice conserva comunque una continuità con la propria tradizione.

È a questo principio della “religione della libertà” che ancor oggi la casa editrice si richiama, ben sapendo che i vari libri che essa pubblica sono al servizio di un sapere unitario e molteplice, ben sapendo che ogni libro si integra agli altri suoi libri, ben sapendo che senza questa integrazione, questa compenetrazione dialettica si rompe un filo invisibile che lega ogni libro all’altro, si interrompe un circuito, anch’esso invisibile, che solo dà significato a una casa editrice di cultura, il circuito della libertà

Giulio Einaudi

Se sei interessato ai CONCORSI LETTERARI GRATUITI, di seguito trovi quelli più recenti:

NARRATIVA

RACCONTI

POESIA

SAGGISTICA

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,476 utenti.

Ultimi post di approfondimento Case editrici

In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI

ULTIMI POST SU CASE EDITRICI

In ordine di pubblicazione su NOISCRITTORINOILETTORI

Se sei uno scrittore e sei alla ricerca di una Casa editrice non a pagamento che pubblica libri ed ebook coerenti con i tuoi contenuti, sull’ebook ‘443 CASE EDITRICI NON A PAGAMENTO VOL. 2’ potrai trovare quello che ti serve. Clicca sul seguente pulsante per approfondimenti:

Spedire una proposta editoriale o un manoscritto.

Per l’invio di manoscritti, proposte editoriali o ogni altro genere di richieste, si prega di far riferimento a: einaudi@einaudi.it

per la narrativa: verranno prese in considerazione solo opere complete, eventualmente accompagnate da una breve descrizione. Non saranno valutati incipit, sinossi o scalette;

per la saggistica e la poesia: si prega di allegare un curriculum vitae.

Si prega di inserire, oltre che nel corpo della mail, anche nel documento allegato i propri dati anagrafici comprensivi di indirizzo di posta elettronica e numero telefonico.

Tutti i testi vengono presi in considerazione. Riceveranno risposta (in circa sei mesi) solo quelli che, a giudizio della redazione, risulteranno degni di interesse. In ogni caso i dattiloscritti cartacei non verranno restituiti.

È possibile inviare il proprio Curriculum Vitae accedendo alla sezione Lavora con Noi del Gruppo Mondadori.

ALTRI CONTATTI

Einaudi Scuola

Einaudi Scuola

Email:

servizioclienti.edu@mondadorieducation.it

tel. 800.12.39.31 (dal lunedì al venerdì / 10:00 – 19:00)

EL, Einaudi Ragazzi, Emme

Edizioni EL

Via J. Ressel, 5

34018 San Dorligo della Valle (TS)

tel. 040.3880311

TIPOLOGIE

L’ebook sulle Case Editrici Vol II prevede ben 135 tipologie diverse tra cui NARRATIVA, SAGGISTICA, ARTE, BIOGRAFIE, MANUALISTICA, CRESCITA PERSONALE, CUCINA, DIDATTICA, EDUCAZIONE, ELETTRONICA, FILOSOFIA, FUMETTI, LIBRI PER RAGAZZI …

VUOI VEDERLE TUTTE IN ORDINE ALFABETICO? QUESTO IL COLLEGAMENTO:

SCHEDA DI CASA EDITRICE

ECCO UN ESEMPIO DI SCHEDA DI CASA EDITRICE, così come si presenta nell’ebook ‘443 CASE EDITRICI NON A PAGAMENTO VOL. 2’

SONO VISIBILI IL NOME DELLA CASA EDITRICE, LA SEDE, LA TIPOLOGIA DI PUBBLICAZIONE, EMAIL E SITO CLICCABILI.

ELENCO GRATUITO DELLE 443 CE NO EAP.


QUESTO È IL LINK DIRETTO DELLA PAGINA WEB CONTENENTE L’ELENCO DELLE 444 CASE EDITRICI NON A PAGAMENTO:

L’elenco delle CASE EDITRICI, di cui sopra, è completo, ma mancano altre informazioni e i collegamenti necessari per contattare e inviare manoscritti per eventuali pubblicazioni. Per avere tutte le informazioni è sufficiente copiare la denominazione della casa editrice e incollarla nella casella di ricerca del web e attendere i risultati. In alternativa, è possibile acquistare a un modico prezzo una delle due opere di consultazione o entrambe per avere a disposizione uno strumento efficace e potente, capace di individuare con un click tutte le CASE EDITRICI pertinenti al contenuto del manoscritto, consentendo di fare delle scelte mirate, senza perdere tempo.

Acquisto opere di consultazione sulle 444 Case editrici non a pagamento

Gratis! Iscriviti a NoiScrittoriNoiLettori e rimani aggiornato su tutte le novità del sito. Inoltre potrai usufruire di molti vantaggi offerti sempre gratuitamente a Scrittori e a Lettori

Unisciti ad altri 1,476 utenti.

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

LIBRI SULLE CASE EDITRICI

CLICCARE SULLE IMMAGINI PER INFORMAZIONI

SUGGERIMENTO

SUGGERIMENTO

CLICCARE SULL’IMMAGINE PER INFORMAZIONI

Visualizzazioni: 305